Stiamo passando alla legge del nonno per il mantenimento. Ma servono tanti certificati per paternità di entrambi. E un certificato che attesti la cifra di pensionamento di mio suocero che già so prende 1.600 euro di pensione. Problema: cosa succede se mio suocero che ha 87 anni muore?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.le Monica,
qualora il nonno dovesse venire a mancare, l’obbligazione tornerebbe sul primo responsabile: il padre, nei confronti del quale dovrà farsi nuova valutazione di redditualità, eventualmente anche in considerazione della eredità avuta dal nonno del bambino.
Cordiali saluti
Avv. F.C.
Gen.le Monica,
La sua domanda non è chiarissima. In ogni caso se, come a me pare di aver capito, la persona obbligata al mantenimento è il nonno, qualora questo dovesse morire, in linea di massima, si estinguerebbe anche l'obbligo al mantenimento.
Gentile Monica, fino a che il nonno sarà in vita sarà obbligato al pagamento. Nel momento in cui il nonno dovesse morire l'obbligo cadrà sul padre, come originariamente disposto. A quel punto si dovrà verificare la nuova situazione patrimoniale del padre, anche in ragione di eventuale eredità pervenuta, e ottenere eventualmente delle modifiche all'importo concordato. A disposizione. Cordiali saluti. avv. Soardi Francesca
Buonasera Monica.
Il nonno provvederà a pagare il mantenimento del minore in luogo del padre e avendone i mezzi. Se dovesse mancare il nonno l'obbligo del mantenimento ricadrà nuovamente sul padre che per primo è responsabile del mantenimento di suo figlio se ne ha i mezzi, anche nella misura che verrà stabilità per il nonno, diversamente dovrà essere verificato lo stato economico e patrimoniale del padre e fissato l'importo dovuto. Ovviamente il minore deve essere riconosciuto.