Buongiorno, sono divorziata con due figlie, sono titolare esclusiva di due immobili una prima casa ed un piccolo monolocale seconda casa, sto per risposarmi in seconde nozze, vorrei sapere se in caso di mia morte i miei due appartamenti restino alle mie figlie oppure se una quota vada anche al mio futuro secondo marito, piuttosto che l'abitabilità. Tengo a precisare che gli immobili sono di mia esclusiva proprietà prima di contrarre il secondo matrimonio. Grazie, cordiali saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Buongiorno,
il suo futuro marito concorrerà con le figlie (1/3, 2/3) + l'uso perpetuo.
prima di sposarsi suggerisco di tenersi l'usufrutto di un bene e cedere la nuda proprietà alle figlie.
dopo il matrimonio potrebbe essere donazione indiretta e rivendicata dal marito perchè va a ledere la quota legittima.
Cordilai saluti.
Avv. Paola Federici
Buongiorno, in caso di seconde nozze il nuovo marito diventa erede legittimo quindi una parte di eredità è necessariamente devoluta in suo favore. Pertanto se non vuole che si avveri tale lascito dovrà agire per disporre del suo patrimonio prima del nuovo matrimonio.resto a disposizione e porgo cordiali saluti. Avv. Jacopo Pepi, Firenze
Gentile sig.ra Clarissa
Si, anche se per una quota minore rispetto alle sue figlie, gli immobili, in teoria, potrebbero andare anche al suo secondo marito.
Mi tenga informato se desidera.
Grazie.
In Fede
Avv. Michele Vissani
Gentile Clarissa,
Ai sensi dell’art. 581 c.c., l’eredità deve essere suddivisa per metà al nuovo coniuge in caso di seconde nozze, e per metà al figlio ovvero nella misura di 1/3 e di 2/3 in presenza di più figli, da ripartire in parti uguali tra gli stessi.
Al nuovo coniuge, anche quando concorra con altri eredi è riconosciuto, ex art. 540 c.c,. il diritto di abitazione sulla casa adibita casa coniugale e il diritto di uso sui mobili ivi presenti.
Avv Marina Ligrani