Buonasera,a marzo ho ottenuto le sentenza provvisoria di separazione e a mia moglie e' stato revocato l'assegno di mantenimento, e' una sentenza nettamente a mio favore,non ci sono figli ne beni in comune. Mia moglie vuole comunque procedere con la giudiziale con le prossime udienze sebbene il giudice stesso le abbia detto letteralmente di smetterla. Quando posso chiedere il divorzio ? Il giudice mi pareva avesse detto a 6 mesi dalla sentenza,e' possibile ? Nel senso che io posso procedere con la domanda di divorzio sebbene sia ancora in corso il procedimento di separazione giudiziale o la sentenza provvisoria in quanto tale fa attendere il tutto ?
Saluti
S.V.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 6 persone
In caso di giudiziale il termine è di un anno dalla sentenza, i 6 mesi sono solo per la consensuale. Per ora non può chiedere il divorzio.
Si potrà domandare il divorzio se dalla comparizione dei coniugi davanti al Presidente sia trascorso un anno, non è necessario attendere la sentenza definita.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Gentile signore,
Affinché Lei possa chiedere il divorzio devono trascorrere dodici mesi dalla comparizione dei coniugi dinanzi al Presidente del Tribunale, fermo restando che deve essere stata pronunciata sentenza definitiva di separazione passata in giudicato.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordialmente
Dott.ssa Ida Francesca Ginori
In caso di giudiziale il divorzio si può chiedere entro un anno dalla sentenza se è consensuale sei mesi.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA Oriani
Il termine per il diverzio decorre dalla sentenza parziale, ma per chiederlo è necessario che sia stata pronunciata sentenza definitiva di separazione.
A disposizione per ogni chiarimento
Avv. Ghiloni