Salve,mi sono separata legalmente nel 2001 dopo 19 anni di matrimonio per incompatibilità . Mio marito nonostante la separazione legale non accettava la fine del matrimonio e mi ha minacciata in diversi modi al punto di portarmi a tornare sui miei passi e ricomporre la famiglia.
Ora i figli (2 maschi) sono grandi ed indipendenti. Vorrei riprendere la mia vita e separarmi definitivamente. La separazione fatta nel 2001 è ancora valida o devo rifare tutto?Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buonasera, la separazione del 2001 è stata superata dal fatto che avete ripreso la convivenza e la relazione. Quindi, se vuole separarsi, deve iniziare da capo.
Distinti saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate
Gentile signora,
la ricostituzione della famiglia presuppone che lei introduca una nuova separazione, giudiziale qualora manchi l'accordo del marito ovvero consensuale in caso di accordo. In quest'ultimo caso potrà procedere anche con negoziazione assistita con notevole riduzione dei tempi.
Con i migliori saluti
Avv. Mariagrazia Gasparini
Gentile Signora,
Le consiglio, al fine di essere più tranquilla e di evitare contestazioni da parte di Suo marito, di riavviare la procedura di separazione.
Resto a disposizione e La ringrazio.
Buongiorno signora
Purtroppo le conviene rifare tutto perché suo marito potrebbe eccepire che nel frattempo site tornati insieme e rendere nullo il processo per divorzio. Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA ORIANI