Posso richiedere la separazione con addebito se mia moglie per 7 anni mi ha mentito sulla possibilità di avere dei figli? Infatti non può averne, e sul fatto che mi abbia fatto pressione per acquistare una casa (seconda) con un mutuo che ancora pago?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gent.mo sig. Momo,
da quello che scrive sembrerebbe configurabile l’addebito della separazione a sua moglie se non anche l’annullamento del matrimonio stesso. è però necessario valutare tutti gli elementi del caso specifico per meglio poterLa consigliare.
Cordiali saluti
Avv. F.C.
Gent.le sig.e,
concordo nel rispondere affermativamente, aggiungendo la possibilità di richiesta di annullamento del matrimonio.
La situazione va comunque approfondita in dettaglio, per comprendere in concreto le possibilità di successo della domanda ed ogni correlato aspetto,
Le segnalo che il mio Studio si occupa specificamente ed esclusivamente di Diritto di Famiglia.
Un cordiale saluto
Avv. Raffaella Angelica Molendini (Milano, Roma, province)
Buongiorno Signor Momo.
Si, Lei ha l'opportunità di chiedere ed ottenere l'addebito della separazione in virtù delle menzogne pronunciate da Sua moglie sul fatto di non poter avere figli, purché provi che il comportamento della Sua consorte, contrario ai doveri di lealtà che caratterizza la comunione spirituale e materiale posta a base dell'affectio coniugali, è causa dell'irreversibile crisi coniugale.
In merito la giurisprudenza della Corte di Cassazione è recentemente intervenuta per chiarire che "La costante violazione dell'obbligo di lealtà reciproca che caratterizza, non soltanto con riferimento alla sfera sessuale, la comunione affettiva posta alla base del vincolo coniugale, viola i doveri nascenti dal matrimonio ed è causa di addebito della separazione" (Cass. Civ., sentenza n. 7132 del 9 aprile 2015).
Il secondo motivo, invece, non credo possa giustificare l'addebito.
Resto a disposizione ed invio distinti saluti.
Avv. stab. Rossana Delbarba
in effetti capacità di procreazione è circostanza, per il matrimonio cattolico, fondamentale nel rapporto matrimoniale: certamente potrebbe essere causa di addebito ed anzi anche motivo di annullamento del matrimonio presso la Sacra Rota. Resto a Sua disposizione per ogni azione del caso.
Gentile Momo,
Sicuramente può ottenere l'addebito della separazione sempre che dia esatta prova di ciò che ha scritto.
Potrebbe tentare d'ottenere anche l'annullamento del sacramento del matrimonio.
Avv. Marina Ligrani
Gentile Momo,
certamente se sua moglie sapeva già da prima di non poter avere figli può richiedere la separazione con addebito se non addirittura di annullamento ma questo va provato.
Per quanto riguarda l'acquisto della casa, non c'è nulla che si possa fare
Occorrerebbe sempre valutare la situazione famigliare nel suo complesso, ma in ogni caso l'aver occultato una circostanza fondamentale ed imprescindibile nel rapporto matrimoniale certamente potrebbe essere causa di addebito. Anzi il suo caso potrebbe anche essere motivo di annullamento del matrimonio presso la Sacra Rota.
Danilo Alfieri
Salvo approfondimenti, ci sono gli estremi per la separazione con addebito e credo anche per l'annullamento, incidente sul l'eventuale mantenimento
Resto a disposizione
Gentilissimo Momo,
sulla base di quanto afferma, è senz'altro possibile inoltrare domanda di addebito nei confronti di Sua moglie per averLe gravemente e dolosamente occultato una circostanza così importante per la vita matrimoniale.
Cordialmente.
Buongiorno, potrebbe essere un motivo di addebito ma occorre valutare la situazione complessiva. Inoltre, occorrerebbe dimostrare che sua moglie sapeva di non poter avere figli già al momento del matrimonio. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Ritengo che la cosa migliore sia valutare tutta la situazione nel suo complesso.... Sicuramente l'addebito è una possibile richiesta. Resto a disposizione
Michela parzani
Il suo potrebbe anche configurare un'ipotesi di annullamento del matrimonio, previa verifica del caso nei dettagli.
Da quello che dice, l'ipotesi di addebito è anch'essa verosimile.
Andrebbero in ogni caso approfondite le circostanze di quello che riferisce.
Buona giornata.