Ad un mio amico è stato inviato da parte della moglie il ricorso per separazione. Lui vorrebbe accettare tale separazione e quindi fare una separazione consensuale in quanto si sarebbero accordati ma con altro legale. Può andare direttamente all' udienza con il suo legale senza fare altri atti e separasi consensualmente? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
La separazione seppur consensuale può essere seguita da due avvocati i quali concorderanno il contenuto del ricorso da depositare. All'udienza.ognuno si presenta col.proprio legale.
Buonasera,
certamente. Il Suo amico potrà recarsi in udienza assistito dal legale e aderire alle richieste della moglie; all'udienza presidenziale per la comparizione delle parti, il Presidente o il Presidente Delegato, esperirà il tentativo di conciliazione tra i coniugi: entrambi dichiareranno di volersi separare e il Suo amico, assistito appunto dal legale dichiarerà poi di aderire alle richieste della moglie: il procedimento verrà quindi trasformato in un procedimento consensuale anzichè giudiziale.
Resto a disposizione per una consulenza e La saluto cordialmente.
Avv. Martina Camporese
B giorno sig.Paolo,
concordo con quanto detto in precedenza dal mio collega.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un legale di fiducia, e nel caso in cui non può, per via del suo insufficiente reddito , si rivolga all'Ordine degli avvocati del luogo in cui risiede perchè le affiderebbero un legale con l'istituto del gratutio patrocinio .
È ammesso al patrocinio a spese dello Stato solo colui che sia titolare di un reddito imponibile IRPEF non superiore ad 11 mila 369,24 euro.
spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
cordiali saluti
avv Francesco Colantonio
Gentile Paolo,
Alla udienza di comparizione delle parti dinnanzi al Presidente del Tribunale potrà dichiarare di aver raggiunto un accordo con la controparte e dunque dichiare le condizioni della separazione che precedentemente concordate,a questo punto il giudice trasformerà il rito da giudiziale a consensuale ,e emetterà la decisione contenente gli accordi di separazione.
AVV Marina Ligrani
Certamente nessun problema. Si rivolga a un avvocato e provvederà e concludere tutto in una unica udienza. Se ha necessità il mio studio è disponibile.
Avv. Monica Ghiloni