Buonasera
io e la mia ex convivente abbiamo comprato un appartamento nel 2007. Per l’acquisto di tale appartamento ho versato 40.000 euro (mentre lei non ha versato niente) e poi abbiamo stipulato un mutuo cointestato. Adesso ci siamo separati e io sono andato via di casa. Lei adesso vive nella’ppartamento che abbiamo comprato insieme con nostro figlio di 5 anni e il suo nuovo partner. Posso vendere l’appartamento?
Nel caso in cui non posso vendere sono costretto a pagare il 50% della rata del mutuo?
Io ho il diritto di visionare il mio appartamento? lei ha cambiato la serratura di casa
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buonasera
Può vendere la metà del suo appartamento solo se la sua ex convivente è d'accordo altrimenti deve ricorrere ad un avvocato per fare divisione giudiziale e lo stabilirà il giudice
Buongiorno Signor Alessio.
Può vendere solo la quota di Sua proprietà oppure procedere con il giudizio di divisione. In caso contrario, dovrebbe corrispondere il 50% del mutuo, a meno che non venga stabilito diversamente.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Gentile Alessio,
Sarebbe opportuno sapere cosa è stato deciso in sede di separazione per la casa coniugale ad ogni modo, in linea di massima, lei può vendere la sua quota di proprietà dell'immobile anche attraverso un giudizio di divisione.
Avv. Marina Ligrani
Può vendere la sua metà di appartamento o l'intero solo con il consenso della sua ex. Se la sua ex non vuole vendere deve intraprendere un giudizio di divisione giudiziale e poi verrà venduto all'asta.