Inviata da Fabio Gramaglia. 4 mag 2018
Separazione
Salve vorrei iniziare la pratica di separazione da mia moglie. Abbiamo due figli, di 18 e 13 anni.
Cosa mi conviene fare?
Vorrei rifarmi una vita. Quanto e cosa devo fare per potermi muovere liberamente?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Avverta sua moglie dell'intenzione di volersi separare e contestualmente si rivolga ad un legale per avviare la pratica. Io consiglio sempre di tentare prima per una separazione consensuale.
Saluti cordiali
Avv.Sandra Macis
Cagliari
Si rivolga a un legale che contatterà sua moglie per la separazione tranne che non ne abbiate già parlato e siate d'accordo.I figli minori saranno affidati ad entrambi, e collocati presso un genitore, solitamente la madre salvo problemi particolari, con obbligo dell'altro di versare una quota di mantenimento determinata in relazione ai redditi di entrambi
Resto a disposizione
Egregio Signor Fabio,
con riferimento alla negoziazione assistita una precisazione:qualora non vi sia una separazione " fai da te", ovvero dove già i coniugi abbiano raggiunto l'accordo, è necessario un avvocato per parte che entro termini precisi potranno raggiungere l'accordo.L'accordo raggiunto a seguito di convenzione di negoziazione assistita deve essere trasmesso entro il termine di dieci giorni al procuratore della Repubblica presso il tribunale competente, dopo di che il PM quando ritiene che l'accordo risponde all'interesse dei figli, lo autorizza mentre se ritiene che l'accordo, che riguardi figli minori, non risponda all’interesse dei figli, deve trasmettere l'accordo entro cinque giorni al presidente del tribunale competente, che fissa, entro trenta giorni, la comparizione delle parti.
Sono a disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti
Egregio sig.Gramaglia,diversi Colleghi Le hanno fornito le giuste informazioni;se vuole una valutazione più specifica su tempi e modalità delle procedure nonche' sulle possibili soluzioni,con riferimento alle condizioni specifiche delle parti ed alle esigenze di ciascuno,può consultare uno studio legale che si occupa del diritto di famiglia.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Gentile Fabio,
Le consiglio di comunicare a sua moglie,se non lo ha già fatto,la sua volontà di separarsi dopodiché le ipotesi sono due: nel caso in cui sua moglie sia disposta ad accettare la sua decisione potreste prevedere delle modalità consensuali di separazione tra le quali una negoziazione assistita o una procedura giudiziaria, nel caso in cui,invece,sua moglie non avallasse l'ipotesi di una separazione concordata potrà accedere ad una procedura giudiziale.
Consensualmente potrete decidere le condizioni della separazione patrimoniali e non, nel caso di mancato accordo le condizioni verranno adottate dal giudice.
Le consiglio, ad ogni modo, d'approfondire la questione con un legale.
Avv Marina Ligrani
Buon giorno la separazione è possibile in due modi: consensualmente con un accordo sottoscritto anche da sua moglie o individualmente con una richiesta da parte sua, rivolta a sua moglie.
la pratica può essere esperita in ogni caso con l'assistenza di un avvocato
Salve signora come membro dell AIAF l Associazione italisna avvocati esperti in diritto di famiglia le consuglio di procedere ad un invontro con suo marito volto a trovare le condizioni da inserire nella separazione.
Certamente con un sccordo si potrebbe chiudere in tempi brevisdimi in caso contrario si dovrebbe andare in giudiziale e i tempi si allungherebbero.
Disponibile per ogni chiarimento e/o domanda la saluto cordialmente.
Sul web trovera' tutti i miri riferimenti r contatti.
Avv. Adriana Satta
Buon giorno si rivolga a un avvocato che proporrà a sua moglie una separazione consensuale in difetto depositeremo una giudiziale e comincerà così l' iter. Non esiti a contattarmi se ne ha necessità mi occupo di questo.
Avv. Monica Ghiloni
Salve,
per iniziare una pratica di separazione e definire gli aspetti relativi a sua e moglie e figli deve rivolgersi ad un avvocato che la seguirà in tutta la relativa fase.
Il mio studio legale si occupa anche di queste situazioni.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarmi. (Lucca).
Avv. Maria Sannino