Separazione dei coniugi chi paga i debiti dell’altro?
Inviata da Gabriel sichirollo. 7 lug 2019
Separazione
Buongiorno scusate il disturbo. I miei due genitori intendono separarsi e più avanti divorziare. Mia mamma non ha mai lavorato in vita sua da quando si è sposata venti anni fa,mio padre e l’unico che lavora e mantiene i miei due fratelli piccoli di 6 e 9 anni . Hanno la casa col mutuo cointestato,sono in comunione dei beni e vorrei sapere cosa succede dopo la separazione. Il problema e che mia madre ha fatto molto debiti facendo contratti di luce e gas senza l’autorizzazione di mio papa e ha contratto debiti con altre persone per un valore di oltre 10000€. Mio papà ha già da pagare per i casini suoi e inoltre non c’è la fa ad arrivare a fine mese per questo vuole il divorzio sia lui che lei anche perché i genitori di mia mamma vengono sempre a insultare e a comandare in casa nostra e solo qualche giorno fa hanno spaccato il vetro di casa. Infine c’è da dire che mia mamma ha le bollette e tuttonquanto intestato a nome suo per quello ha sempre contratto debiti lei, e avendo un problema alla gamba e non avendo mai voluto far domanda per un sostegno economico per linvalidita vorrei chiedere se mio padre al divorzio ha qualche possibilità di non pagare per i debiti suoi e se può fare la separazione dei debiti intestandoli tutti a lei . A qualunque avvocato volesse rispondermi dico un enorme grazie vi prego rispondetemi meglio che potete perche non sappiamo come muoverci. Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno,
consigliere di procedere con la separazione il prima possibile per evitare altri debiti.
Suo padre essendo in comunione dei beni dovrà pagare tutto quanto contratto da sua madre per tale motivo consiglio di non aspettare altro tempo per la separazione.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv Maria Sannino (Lucca)
Buongiorno,
vista la situazione da le prospettata,mi pare che la separazione sia una buona soluzione per quanto riguarda i rapporti tra i suoi genitori.
Ovviamente la separazione in sè non risolve i problemi dei debiti contratti,ed eventualmente futuri,che in qualche modo andranno onorati.
Buona giornata
Avv.Giovanni Cigliola
Gentile Gabriel,
La comunione dei beni fa si che entrambi i coniugi siano responsabili pro quota dei debiti contratti da uno per la famiglia, pertanto, nel caso di forniture per la casa i debiti senz'altro rientrano nella comunione altro è per quanto riguarda i €10.000 poiché non descrive che genere di debiti sono.
Se si trattasse di debiti personali ovvero debiti contratti da sua madre non nell’interesse della famiglia, ne risponderà ella con i suoi beni personali, e se questi non fossero sufficienti, con i beni della comunione per la metà del credito.
AVV Marina Ligrani
Buongiorno
Consideri che in caso di separazione sua madre, non avendo reddito, avrà comunque diritto al mantenimento per lei e i figli minori ed essendo in comunione di beni suo padre potrà rispondere per i debiti contratti da sua madre.
Intanto consiglierei a sua madre di valutare se ha un invalidità tale da poter richiedere degli aiuti.
Per quanto riguarda i debiti contratti potreste valutare la procedura di esdebitazione anche se un po' complessa.
Vi consiglierei di nominare un avvocato della vostra città per valutare tutta la situazione attentamente.
Cordiali saluti.
Avv. Jacopo Pepi, Firenze