Buona sera mi sono separata il 30/05/2016 ed il divorzio e avvenuto in comune il 30/06/2017 e confermato oggi 3/08 mi hanno detto che devo aspettare 300giorni per risposarmi perche' l ex marito non ha ancora cambiato residenza , ma e' vero? La residenza ce l ha solo perche il mutuo prima casa non e' ancora passato a me . Vorrei risposarmi a febbraio 2018 ma ha detto che e' impossibile . Non abbiamo figli . Grazie per la risposta
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Eliana,
Sicuramente deve attendere il passaggio in giudicato della sentenza di divorzio a meno che lei e il suo ex marito non facciate una dichiarazione di rinuncia alla impugnazione da depositarsi in Tribunale.
Ad ogni modo il divieto temporaneo di nuove nozze, ossia l'attesa dei 300 giorni che andrebbero a sommarsi al termine del passaggio in giudicato della sentenza,non si applica quando il divorzio è pronunciato a seguito di separazione giudiziale o consensuale. Ad oggi, con la riforma, può darsi che lei abbia il divorzio in breve tempo rispetto ai trecento giorni previsti in questo caso può comunque fare un ricorso per la dispensa dai trecento giorni purche' non sia in stato interessante.
Avv marina ligrani
Gentile signora Eliana,nel Suo caso deve solo attendere che la sentenza di divorzio passi in giudicato e sia trascritta nel Registro comunale a cio' deputato.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli
Buongiorno Eliana,
se la sentenza di divorzio è stata già trascritta nei registri dello Stato civile, è libera di riposarsi. Può verificare all'anagrafe se suo marito risulti ancora residente con lei (cosa che dopo la separazione e il divorzio non dovrebbe più essere) e procedere alla modifica dello stato di famiglia .
Avv. Maria Croce