Ho contratto un mutuo nel 2003 per l'acquisto della casa familiare che però intestavo anche a mia moglie. Nell'aprile del 2015 mi separavo con omologa e nel febbraio 2016 veniva emessa sentenza di divorzio. In relazione a questi eventi, posso chiedere la restituzione della metà delle somme da me versate per il pagamento del debito? Preciso di aver inviato una richiesta in tal senso all'ex coniuge, senza ottenere risposta.
All'epoca la mia ex consorte lavorava con contratti a progetto, mentre dal dicembre 2015 è stata impiegata a tempo indeterminato-
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno. Anche se le rate di mutuo sono state pagate interamente con suo denaro il bene rientra nella comunione.Potrebbe eventualmente discutersi sulle somme erogate a tal titolo dopo la separazione. le conviene promuovere giudizio per lo scioglimento della comunione e in tale sede documentare l'erogazione di somme se esclusive.
Buongiorno, avendolo cointestato è difficile, a meno che dai documenti non risulti chiaramente che i versamenti sono stati fatti solo e integralmente da lei.
Buongiorno
Credo proprio di no perché lei ha versato il metà delle quote del mutuo per un immobile perché era comproprietàrio.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA Oriani