Buongiorno, ho letto che e' possibile fare la separazione e divorzio consensuale tramite il comune/sindaco , che le tempistiche sono di qualche mese e che il costo e' di neanche un centinaio di euro. E' corretto?
A quanto ammonta(e le tempistiche) invece se si usufruisce di un avvocato?
Se uno dei due coniugi non puo' essere presente perchè vive all' estero, si puo' comunque procedere in entrambi i casi?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
La separazione in Comune si può fare solo quando non ci sono figli e non si discute di questioni economiche e di mantenimento.
Occorre la richiesta congiunta dei coniugi e la presenza degli stessi avanti al sindaco o chi per lui incaricato per i due appuntamenti che verranno indicati.
Diversamente potete procedere con la negoziazione assistita o ricorso per separazione consensuale.
Cordialità
Avv. Emanuela Costa
Venezia
Il costo in comune è di 16€. È possibile sono in assenza di minori, o disabili e se non ci sono questioni riguarda immobili o denaro, salvo il mantenimento.
Sicuramente tempi e costi cambiano in Tribunale.
Saluti
Avv. Ghiloni
Gentile Marco, potrebbe fare la separazione consensuale con la negoziazione assistita senza passare per il Tribunale con l'assistenza di due avvocati, uno per ciascuno dei coniugi. I tempi sono alquanto ridotti, la procedura si conclude anche in un mese, sarà l'avvocato a inviare al Comune competente il relativo verbale di separazione. I costi sono concordati con l'avvocato.
Saluti cordiali
Avv Sandra Macis
Cagliari
I tempi dei Comuni sono variabili e non è detto che siano inferiori a quelli del Tribunale. Dovrebbe informarsi al comune di residenza per sapere tuttti i dettagli.
Con il Tribunale , la separazione consensuale ed il divorzio congiunto si possono esaurire nel giro di circa tre/quattro mesi o poco più per ciascuno dal momento del deposito del ricorso.
In ogni caso sono a disposizione per maggiori chiarimenti
Saluti
La separazione in comune si può fare solo senza figli e senza discutere sulle questione economica tra coniugi altrimenti con separazione consensuale oppure con negoziazione assistita .Resto a sua disposizione per ogni chiarimento