Buongiorno,
vivo da 4 anni in Svizzera mentre mio marito vive a Roma e non abbiamo più nessun rapporto. Ho due figli maggiorenni che vivono con me, volevo sapere se era possibile chiedere la separazione e poi il divorzio dalla Svizzera senza dover andare a Roma e senza spendere un capitale
La ringrazio anticipatamente e porgo i miei saluti.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Cinzia,
se siete d'accordo di addivenire ad una procedura consensuale, Lei potrà sottoscrivere una procura al legale di Sua fiducia, da autenticare avanti alle Autorità Consolari Italiane in Svizzera.
La cosa migliore è che Suo marito prenda contatti con un avvocato in Italia, il quale si occuperà anche della Sua procura.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena
Gentile Cinzia,
È possibile realizzare una " separazione per procura" lei dovrà rilasciare la procura tramite le Autorità consolari italiane disponibili nel paese in cui risiede e la procura deve contenere il testo integrale del ricorso per la separazione.
All'udienza di comparizione sara' l'avvocato a comparire all’udienza presidenziale prevista per la separazione.
La soluzione consensuale è quella auspicabile ma si potrà procedere anche con la giudiziale.
La cosa migliore è vedere se si riesce a raggiungere un accordo in modo da presentare un ricorso congiunto è sbrigarsela in una sola udienza.
I costi naturalmente variano a seconda se si adotti una procedura consensuale o giudiziale, al costo dellonorario va sommato il costo della procura.
Avv Marina Ligrani