Separazione e divorzio dei miei genitori anziani.
Buongiorno, mio zio 70enne ha deciso di allontanare di casa mia zia quasi 70enne perché non va più daccordo con lei e vuole prendersi una Rumena che lo aiuta in casa.
Lui ha avuto degli interventi al cuore ed è diabetico ma riesce ancora a guidare.
I miei zii hanno a carico mio cugino 40enne che è disabile psichico.
I parenti di mio zio prima del matrimonio fecero firmare a mia zia la separazione dei beni. Dopo il matrimonio i miei zii (lui imprenditore edile e lei casalinga) hanno comprato la casa dove vivono ora. Mio zio ha altri beni immobili precedenti al matrimonio donati da suo padre, mentre mia zia ha avuto in eredità la casa dei nonni materni.
Mio zio ha la pensione di vecchiaia più un assegno per l'invalidità civile, mentre mia zia anche se potrebbe avere la pensione facendo parte del nucleo familiare di mio zio ed avendo lui delle proprietà l'Inps non le ha riconosciuto la pensione.
Non avendo mia zia soldi perché non ha la pensione ed è casalinga teme di essere buttata in mezzo ad una strada. Mio zio infatti tiene i soldi tutti per se e non fa fare la spesa, mia zia utilizza i soldi che l'Inps da a mio cugino disabile per fare la spesa.
Vorrei sapere a cosa va in contro mia zia se mio zio decide di chiedere la separazione/divorzio con un avvocato mentre mia zia non ha soldi per averne uno. Grazie di cuore.