Buonasera , mio marito mi ha chiesto la separazione consensuale , non abitiamo più insieme da un mese dopo che io a seguito di dubbi gli ho detto di andarsene . Ho contattato un'investugatore privato e mi ha portato prove dell'infedeltà di mio marito . Le prove investigative sono valide legalmente ? È tenuto mio marito , avendo io le prove dell' infedeltà ed essendo noi ancora sposati , ad un risarcimento ? Inoltre l'attività investigativa non è violazione della privacy? E se gli mandassi le foto che ho in mano potrebbe farmi causa per violazione privacy ?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buonasera, le indagini possono essere portate come prova, ma è meglio che l'investigatore sia indicato come testimone e venga, quindi, ascoltato in udienza. La devo avvisare, però, che ultimamente i Tribunali dichiarano l'addebito per infedeltà solo se viene dimostrato che è l'unica causa della separazione. Pertanto, se già prima dell'infedeltà la coppia era in crisi con conseguente ricerca di un nuovo partner non c'è addebito.
Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Distinti saluti.
Avv. Alberto Alvazzi del Frate
Gentile signora Sara,puo' avvalersi dell'esito delle investigazioni indicando come teste l'investigatore;inoltre puo' produrre foto o video se le immagini sono in luoghi pubblici o aperti al pubblico.Le azioni risarcitorie per violazione dei doveri del matrimonio non possono esperire nei giudizi di separazione ma seguono il rito ordinario.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
L'infedeltà di Suo marito è una circostanza che potrà essere valutata dal giudice al fine di addebitargli la colpa della separazione e quindi portare a una separazione con addebito a carico del marito. Le indagini che Lei ha fatto fare possono essere utilizzata a fini di prova. Resto a Sua disposizione
Avv. Trezza
Le indagini investigative possono costituire prova di infedeltà e l'utilizzo delle stesse nel processo non realizza un reato. Quanto al risarcimento dei danni, questo può essere richiesto. Il uutto esula da una separazione consensuale.
saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari