Buongiorno,
mi devo separare da mia moglie, siamo in separazione dei beni e la casa è di propietà mia esclusiva. Prima che stipulavo l'atto definitivo lei pagava le rate di mutuo con accredito su c/c a me intestato (causale bollette), e poi la banca procedeva all'addebito. Ora che ci stiamo separando lei vuole indietro i soldi, perché dice che la casa è mia e li devo restituire. Ha ragione lei?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 9 persone
Buongiorno Sig. Mario,
se ho capito bene Sua moglie durante la Vostra convivenza si è occupata del pagamento delle rate del mutuo della Vostra casa, intestata a Lei e di Sua proprietà esclusivamente.
In linea generale il fideiussore (Sua moglie) che ha pagato in luogo del debitore principale, in questo caso Lei, ha diritto a riavere da questo le somme pagate, tuttavia nel Suo caso specifico tale regola non può trovare applicazione.
Negli obblighi matrimoniali rientrano infatti, fra gli altri, i doveri di collaborazione, solidarietà e assistenza morale tra i coniugi e sicuramente è lecito ritenere che il pagamento delle rate del mutuo sia stato condotto da parte di Sua moglie nell’interesse della famiglia o come una donazione al marito: in tali casi non è possibile chiedere la restituzione delle somme pagate. I prestiti tra i coniugi sono infatti un modo per fare fronte alla solidarietà reciproca che dovrebbe sussistere tra marito e moglie. Di conseguenza al momento della separazione non è possibile chiedere la restituzione. In tal senso si è espressa la Corte di Cassazione con la Sentenza n.12251/2009.
Cordiali Saluti.
Avv. Patrizia Maestranzi
Gentile Signor Mario,
da come ho potuti intuire dalla sua richiesta fra lei e sua moglie avevate suddiviso le rispettive contribuziobi nell'interesse della famiglia per cui immagino che sua moglie contribuisse a pagare le rate del mutuo e lei tutte le altre spese necessarie alla famiglia.
Se la situazione é questa non deve restituire le rate del mutuo.
Cordiali saluti
Si deve valutare la rispettiva situazione patrimoniale e la effettiva volonta' delle parti:se vi e' stato un mutuo,deve restituire gli importi ricevuti ma se si e' adempiuto ad una obbligazione naturale no Avv.Alfredo Guarino Napoli