Buongiorno,
sono separata legalmente da 10 anni con assegnazione della casa coniugale di proprietà esclusiva di mio marito. La proprietà e' composta anche da un giardino che comprende diversi alberi, tra cui uno i particolare che, a mio avviso, rischia di cadere tra la'altro sulla proprietà del vicino. Ho segnalato il fatto a mio marito (con messaggi whatsapp), il quale però non prende una decisione (sarebbe necessario abbattere il povero albero). Chiedo se devo formalizzare le mie preoccupazioni per iscritto - a mezzo raccomandata da inviare a mio marito - in modo tale da tutelarmi in caso di caduta dell'albero ( ad es. evenutali richieste di risarcimento danni da parte del vicino...) o l'unico responsabile è comunque mio marito?
Grazie per l'attenzione
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Trattandosi di lavoro di straordinaria manutenzione, suo marito ha l'obbligo di provvedere a proprie spese alla rimozione dello stato di pericolo.
La comunicazione deve essere fatta in forma scritta con raccomandata A.R.
Attenzione, però, lei ha la responsabilità di segnalare immediatamente il pericolo a suo marito ed eventualmente, ove quest'ultimo non provvedesse immediatamente, anche alle autorità preposte (Vigili Urbani e/o Vigili del Fuoco) affinchè si possano scongiurare eventuali danni alle persone ed alle cose.
Non perda tempo, si attivi con la massima urgenza.
Lo faccia per iscritto, certo, anche perchè lei ha in qualche modo in custodia la proprietà, e se suo marito non lo fa, potrebbe costringerlo a farlo giudizialmente
saluti
Gent.ma Paola,
il responsabile nei confronti del vicino danneggiato è il proprietario. Tuttavia se non sistema per iscritto la faccenda, una volta instaurato un eventuale contenzioso, il proprietario può sempre rivalersi sull'utilizzatore / comodatario (in questo caso lei) e ritenerlo responsabile e agire in rivalsa. Meglio dunque invitare il proprietario a provvedere a sue spese.
Cordiali saluti
Avv. Massimiliano Maida
Sebbene responsabile verso l'eventuale danneggiato sia il proprietario, Le consiglio a Sua maggior tutela di inviare una raccomandata a Suo marito esplicitando formalmente la situazione, comprovando così di averlo avvertito del possibile sinistro. Distinti saluti, avv. Marco Aiello
Gentile Paola,
invii una raccomandata a Suo marito esponendo tutta la questione, poi si muoverà di conseguenza alla sua risposta.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei
Signora buongiorno,
Legga la sentenza di divorzio.
Di solito l'assegnataria dell'immobile dovrebbe provvedere ma, visto che si tratta, di straordinarietà, invii comunque una raccomandata al suo ex marito scrivendo la necessità dell'abbattimento e che in caso di urgenza provvederà lei addebitano le spese.
Cordialità.
Avv. Paola Federici