Dopo 12 anni decido di separarmi ma in separazione dei beni è tutto intestato a mio marito, compreso conto corrente e macchina. Io ho un'attività in perdita e voglio andar via di casa con 2 minori perché la casa è attaccata e intestata alla suocera.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Signora Sara.
In caso di disparità di redditi Lei potrà chiedere ed ottenere un assegno di mantenimento. Inoltre avrà diritto ad avere il contributo al mantenimento dei figli ed il 50% delle spese straordinarie.
Distinti saluti
Gentile Signora Sara,
se le Sue condizioni economiche sono inferiori a quelle di Suo marito, la circostanza che i beni siano intestati tutti a lui non esclude che in caso di separazione Lei possa domandare un assegno per il Suo mantenimento.
Le segnalo inoltre che se i figli resteranno a vivere con Lei, avrà anche diritto a continuare ad abitare nella casa coniugale assieme a loro e ad un contributo da parte del padre per il mantenimento dei figli.
Questo in linea generale, la Sua situazione concreta dovrà poi essere valutata nello specifico.
Sono a disposizione per eventuali approfondimenti.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra
Gentile Signora,
la circostanza che i beni siano intestati tutti a Suo marito non impedisce che, nell'ambito della separazione, i Suoi diritti trovino adeguata tutela. Se c'è una differenza tra le vostre condizioni economiche, come mi pare evidente, Lei ha diritto ad un contributo per il Suo mantenimento, oltre che di un contributo al mantenimento dei figli che, salvo diversi acocrsi, rimarranno a vivere con Lei.
Avrebbe diritto anche a rimanere a vivere assieme ai figli nella casa coniugale (anche se di proprietà della suocera): se Lei rinuncia a questo diritto, ciò ha delle conseguenze nella quantificazione degli assegni di mantenimento per sè e per i bambini, il cui importo dovrà essere calcolato tenendo conto anche di eventuali spese abitative che Lei andrà a sostenere (per l'acquisto di un altro immobile o per il pagamento del canone di locazione).
Queste Le indicazioni di base. Poi, ovviamente, la situazione concreta va approfondita ed esaminata nel dettaglio, cosa non possibile via messaggio.
Restando a disposizione, porgo cordiali saluti
avv. Barbara D'Angelo
Bungiorno
Per quanto riguarda la casa non si preoccupi perché poiché i figli sono minori loro hanno diritto alla casa
Poi per il resto a voce no mi contatti e ne parliamo da vicino il mio studio si occupa di questo
DISTINTI SALUTI
Avv.Giovanna Oriani