Salve, il mio ex marito mi ha chiesto la separazione per colpa. Il giudice ha ritenuto che ognuno pagasse le sue spese legali quando ha emesso la sentenza di separazione. Ora non avendo altro denaro per ottenere il divorzio in tribunale, se convinco il mio ex a farlo in comune, è possibile, visto che la separazione è avvenuta via tribunale? Grazie per l'attenzione.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Signora Solange, certamente si . Per poter fare domanda per il gratuito patrocinio, il reddito deve essere non superiore a euro 11.493,82.
A disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti.
Gentile Signora Solange
per ottenere il divorzio potete tranquillamente chiederlo congiuntamente se trovate l'accordo ed anche essere assistiti da un solo legale per ridurre le spese.
oppure potrete fare la negoziazione assistita però con due legali ed è più problematica se ci sono dei figli.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze
Gentile Solange,
Se il suo problema è economico le consiglio di fare il divorzio in tribunale facendosi assistere da un collega ammesso alle liste del patrocinio a spese dello Stato dimodoche lei non debba sostenere alcuna spesa anche nell'ipotesi in cui la richiesta ( in tribunale) sia congiunta.
L'alternativa del divorzio in comune è possibile in presenza di determinati presupposti.
AVV Marina Ligrani
Lo può sicuramente fare ( se non ci sono alcuni dei limiti imposti dalla legge) ma può anche valutare se ha diritto al patrocinio a spese dello stato nel caso lei non paga l' avvocato
Per chiarimenti non esiti a contattarmi
Avv. Monica Ghiloni