Salve, è ormai un anno è la crisi tra me e mia moglie non è passata. Vorrei separami, ma lei non vuole. Posso farlo lo stesso, nonostante abbia anche un figlio? (lo faccio proprio per il bene di quel bambino). Vorrei almeno cambiare casa senza rischiare l'abbandono del tetto coniugale. Lei lavora, le lascerei la casa coniugale e le darei 200 euro per il bambino.
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
a mio avviso la miglior soluzione è trovare un accordo.
In caso contrario Lei potrà comunque procedere giudiziariamente.
Cordiali saluti
Avv. Davide Bosio
Si rivolga a un legale per gestire la situazione quindi depositare il ricorso in tribunale. Solitamente l'affido è condiviso, la collocazione presso la madre, con diritti di visita in funzione delle attività e disoponibilità e il contributo al mantenimento è calcolato in rapporto ai redditi di entrambi
REsto a disposizione
Certo che può separarsi. In Italia per sposarsi ci vuole il consenso dei due coniugi ; ma, per separarsi basta solo la volontà di uno dei due coniugi!
avv. Nicola Mauro Palumbo da Manfredonia
Egregio sig.Francesco,inviti formalmente Sua moglie ad una separazione consensuale ;se non vi riesce può proporre una separazione giudiziale,lasciando la casa,meglio con una relazione psicologica che attesti la Sua sofferenza .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno signor Francesco,
Lei può certamente separarsi anche se Sua moglie non è d'accordo.
Lei può provare a cercare l'accordo con Sua moglie per una separazione consensuale, ma se non si raggiunge può procedere comunque con una separazione giudiziale.
Deve rivolgersi ad un legale che l'assista in questo iter e tramite lui può, eventualmente, se la situazione diventa intollerabile, inviare una comunicazione con cui informa che lascia la casa coniugale per evitare un peggioramento della situazione, soprattutto nell'interesse del minore.
Rimango a disposizione e La saluto cordialmente.
avv. Liana Bauccio
Buongiorno, faccia scrivere una lettera racc a/r da un legale manifestando l'intenzione di separarsi.. e la prospettiva di tentare una separazione consensuale se vi è accordo..
A disposizione AVV SARA BERTANI( MODENA)
Gentile Francesco,
Lei può comunicare la sua volontà di separarsi a sua moglie al fine di tentare una separazione consensuale, qualora,ancora una volta sua moglie non sia propensa, potrà chiedere la separazione in via giudiziale al Tribunale competente e ottenere comunque la separazione.
Se l'incomprensione e la scarsa conciliazione della relazione le comportano uno stato di impossibilità di prosecuzione della convivenza potrà comunicarlo a sua moglie al fine di giustificare un abbandono della casa coniugale prima dell'autorizzazione del tribunale senza che tanto possa avere ripercussioni.
AVV Marina Ligrani