Nel caso in cui fra i due coniugi l'assegno familiare dell'Inps lo percepisca il padre perché è un lavoratore dipendente mentre la madre autonoma, non dovrebbe essere comunque versato dal padre alla madre per il figlio che vive con lei?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
In caso di separazione gli assegni famigliari spettano al coniuge collocatario dei figli anche nel caso in cui li percepisca l’altro coniuge. Di conseguenza, il genitore che percepisce gli assegni famigliari in busta paga deve versarli interamente al coniuge collocatario, perché essi non sono compresi nell’assegno di mantenimento.
Salvo, naturalmente, che non sia stato diversamente stabilito negli accordi di separazione consensuale o nella sentenza di separazione o di divorzio.
Cordiali saluti.
Avv. Lucio Di Biase
Gentilissimo Lorenzo,
salvo che nel provvedimento sia statop stabilito che l'assegno di mantenimento è comprensivo degli assegni familiari, questi ultimi spettano al genitore affidatario c.d collocatario e, quindi nel caso da Lei sottoposto alla madre.
Se così non è stato, la madre potrebbe pretendere dal marito la restituzione di tutti gli assegni familiari percepiti a decorrere dalla data in cui è stato disposto l'affidamento.
Cordialmente.
Buongiorno.
L'assegno familiare deve essere stabilito nell'omonima altrimenti non è dovuto. Il mio studio di occupa di divorzio. Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. Distinti saluti Avv. Giovanna Oriani
Buongiorno sig. Lorenzo, l'assegno perpecipto dal lavoratore dipendente per porter far parte dell'assegno di mantenimento stabilito dal Tribunale, deve essere specificato nell'omologa di separazione . Caso contrario non è dovuto.
Distinti Saluti.
Avv. Luigi De Rasis