Inviata da Alessio Ramundo. 17 ago 2016
Investimenti
Buongiorno, sarei intenzionato ad acquistare un terreno agricolo per adibirlo a parcheggio. Premetto che su questo terreno si accede mediante servitù carrabile, quindi adibendolo a parcheggio, le auto che andranno ad occuparlo potranno usufruire di tale servitù?
Grazie anticipatamente
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Se il terreno che intende acquistare era ad uso agricolo - e quindi sulla servitù di passaggio transitavano solo mezzi agricoli - il cambio di destinazione a parcheggio di autoveicoli costituisce un aggravamento della servitù, per l'aumento del traffico sulla servitù stessa. Bisogna esaminare il titolo da cui nasce la servitù (se contratto o sentenza), ma se un tale aggravamento non era previsto, il proprietario del fondo servente (che è quello gravato dalla servitù di passaggio) può opporsi alla trasformazione perché, appunto, aggrava il peso della servitù.
Cordialmente
Egregio Sig. Ramundo, adibire un suolo agricolo a parcheggio significa operare un mutamento di destinazione,che richiede una idonea autorizzazione amministrativa ed una modifica della servitu' di passaggio,con accrescimento degli oneri relativi,per cui e' consigliabile un accordo con il proprietario del fondo servente.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli