Buongiorno,
Sono proprietario di una servitu di passaggio, il fondo dominante (un condominio) ha la servitu di passaggio spee arrivare a un lotto dove c'è un parcheggio scoperto proprietà del condominio. Hanno l'accesso dalla via pubblica pedonale, con numero civico e accesso dalla via pubblica. Il passaggio di servitù a parte i condomini e usato da tutti coloro devono accedere al condominio( privo di citofoni, cancello pedonale,) accedono direttamente dallo scivolo dei box. E legittimo? I parenti, amici,operai, ecc.. essendoci un accesso dalla via pubblica e non essendo il fondo intercluso completamente possono decidere di far Entrare tutte queste persone dalla mia proprietà?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,la risposta del Collega eesatta;,Lei può chiedere solo un'indennita'.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno, da quello che leggo purtroppo la dinamica non mi è chiara al 100%, comunque in ogni caso bisognerebbe mettere mano al titolo di servitù per capire se possono solo parcheggiare o anche come passaggio pedonale...
Buongiorno, esistendo la servitù contrattuale, sì, è legittimo. Purtroppo, trattandosi di un diritto reale (cioè che insiste sul bene) e non personale, non si può limitare l'accesso a un numero ristretto di persone e il passaggio può essere utilizzato da chiunque abbia la necessità di raggiungere l'immobile.