Salve,
sono proprietario di un'immobile che ho recentemente affittato a una famiglia con un contratto 3+2. Sono trascorsi mesi e la famiglia in questione (due genitori + due bambine minorenni) non ha ancora versato la seconda caparra, ha smesso di pagare l'affitto e il condominio. Vorrei pertanto attivare le pratiche di sfratto e non so se l'avere due bambine minorenni comporti delle complicazioni. Mi sapreste dire cosa mi converrebbe fare? La caparra insoluta può funzionare da deterrente per l'annullamento del contratto? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Per quanto riguarda la convalida dello sfratto non ci dovrebbero essere problemi. Il fatto che ci siano dei minori potrebbe allungare i tempi soltanto nella fase esecutiva dello sfratto, e cioè per quanto riguarda il rilascio dell'immobile.
Gent. Signor Mark lei ha diritto, vista la persistente morosità dell'inquilino ad attivare la procedura di sfratto a prescindere dalla presenza di minori e quindi richiedere il rilascio e la riconsegna dell’immobile da parte del conduttore.
Cordiali saluti. Avvocato Maria Raffaella Gambardella (Firenze)
Buongiorno sig. Mark,
non si preoccupi lei può iniziare la procedura di sfratto per morosità, il fatto che ci siano dei minori potrà soltanto far perdere un po' di tempo in sede di esecuzione in quanto è possibile che dovranno intervenire i servizi sociali.
Cordialmente.
Abg. Enrica Cerrato (Avvocato Stabilito)
Buongiorno Signor Mark.
Può procedere con lo sfratto. Magari i tempi saranno un pochino più lunghi in quanto in presenza di minori all'esecuzione dello sfratto dovrebbero essere presenti anche gli assistenti sociali.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Salve, il fatto che il conduttore abbia due bambini, non incide sulle sue scelte, ovvero essendo egli moroso, la legge le permette di avviare la procedura di sfratto per morosità, indipendentemente chi occupi l'immobile. Questa procedura è molto più veloce della solita, per risoluzione contrattuale.
Distinti Sauti.
Avv.Luigi DecRasis
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno
può procedere con lo sfratto ci sono tutti gli estremi
la presenza di bambini può prolungare il tempo ma non lo ostacola
Distinti saluti
Avv.Giovanna oriani