Ho locato un immobile con contratto scritto ma non registrato a giugno 2014. Stante che il conduttore non ha più pagato i canoni ho registrato il contratto all'agenzia delle entrate.
Posso fare lo sfratto per morosità o dovrò intraprendere un giudizio ordinario di occupazione senza titolo?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentilissima Giorgia,
può procedere senz'altro con un processo sommario di sfratto per morosità presso il Tribunale del luogo in cui si trova l'immobile.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.
Ciao giorgia, la registrazione tardiva di un contratto di locazione può comportare dei problemi. La giurisprudenza non è univoca a volte parla di inefficacia, altre di nullità e in altri casi di nullità sanabile dal momento della registrazione. Per cui bisogna valutare un po anche l'orientamento del tribunale competente. Comunque io proverei comunque a fare uno sfratto e vedere se viene concesso visto che è una procedura più veloce ed economica. Poi se viene dato e il tribunale non permette di chiedere contemporaneamente decreto ingiuntivo x i canoni, chiedi decreto ingiuntivo separato per i canoni ( il contributo unificato e' dimezzato) anche se potrebbero fare opposizione x i canoni non versati prima della registrazione. Altrimenti se va male fai una causa per occupazione senza titolo oppure puoi procrdere direttamente con quella .Per ulteriori informazioni puoi contattami teamite il portale. Avv. Angela Vicario del Foro di s. Maria Capua Vetere.
Buongiorno, può procedere per lo sfratto per morosità.
Per il decreto ingiunto per i canoni scaduti alcuni Tribunali non lo concedono contestualmente alla convalida dello sfratto, ma richiedono una domanda separata.
Saluti avv. Daniela Parrini
Gentile Signora
potrà procedere con lo sfratto per morosità e contestuale richiesta di emissione di decreto ingiuntivo per i canoni impagati, previo invio di lettera di messa in mora.
A disposizione per eventuali chiarimenti
cordiali saluti
Avv. Chiara Rivalti
Certo, può procedere senz'altro, chiedendo contestualmente l'emissione di decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo per il pagamento dei canoni
Resto a disposizione
Buonasera, Signora Giorgia. Le segnalo che vi sono tre teorie: 1) la prima, secondo la quale il contratto sarebbe affetto da nullità insanabile e, pertanto, non ha validità neppure a seguito di una registrazione tardiva del contratto (Trib. Roma, Sentenza del 30.09.2010; Corte Appello Brescia, sez. II, 28/05/2012, n. 682); 2) la seconda teoria (intermedia) secondo la quale si tratterebbe di nullità sanabile “ex nunc” e, pertanto, una volta effettuata la registrazione. il contratto diviene valido ed efficace soltanto a partire da tale data (Trib. Napoli, 19 ottobre 2009; Trib. Bari, Sezione di Monopoli, Sentenza del 24.10.2011); 3) la terza teoria secondo la quale la registrazione è una condizione sospensiva dell’efficacia del contratto e, pertanto, con il suo avveramento, si producono effetti retroattivi ex tunc, ossia dalla stipula del contratto) (Trib. Modena, Ordinanza 12 giugno 2006).
Sarebbe, quindi, opportuno conoscere il Foro competente ed il suo orientamento, per poter valutare se procedere con un’istanza di sfratto oppure con una causa per occupazione abusiva.
Resto a disposizione per ogni ulteriore necessità e/o chiarimento ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Può certamente procedere con lo sfratto per morosità. L'importante è che il contratto, anche se non registrato, sia realmente stipulato e il canone preteso corrisponda a quello contrattualmente stabilito
Avv. Marco Rigoni