Ho convissuto per alcuni anni con una donna che aveva già delle figlie e da lei ho avuto un figlio. Dopo la separazione ha chiesto l'affido esclusivo del bambino dicendo che una delle figlie (minorenne) le aveva confidato di essere stata violentata da me. Ha poi fatto seguire regolare denuncia. Dopo 2 anni di intercettazioni, perquisizioni ecc.. (comunque la notizia non è diventata di dominio pubblico) il PM ha chiesto al Gip che ha confermato l'archiviazione per infondatezza della notizia.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Si deve tenere presente che la calunnia si configura solo nel caso in cui il querelante/denunciante abbia la consapevolezza che il fatto di reato attribuito all'accusato sia falso.
Gentile Carlo,
per capire se vi siano gli estremi della calunnia è necessario esaminare i motivi per cui il PM ha disposto l'archiviazione del procedimento a suo carico. Le consiglio anzitutto di estrarre copia del fascicolo per verificare se la persona che ha sporto denuncia abbia agito in buona o in mala fede contro di Lei. Resto a Sua disposizione nel caso avesse bisogno di ulteriori chiarimenti. Avv. Andrea Ricci (Foro di Firenze)