Si può acquisire una quota ereditaria ignorata da coeredi da oltre venti anni?
Alla morte di mia zia (vedova da oltre vent'anni e senza figli) abbiamo scoperto che oltre alle due sorelle in vita e ai figli dei fratelli deceduti risulta erede di 6/180° dell' piccolo appartamento , un fratello del marito di mia zia anche egli defunto oltre venti anni fa. Ovvero alla morte di suo marito mia zia ereditò la sua parte e i fratelli di lui ebbero una piccola parte che intesero comunque donare a mia zia con regolare atto notarile. Tutti tranne uno. Spero fin qui di essere stata chiara.
A sua volta questo signore è deceduto poco dopo. Alla sua morte però (avvenuta nel 1995) i suoi 5 figli sparsi per i' italia e stati uniti non hanno provveduto a fare la successione ne a dare cenno di accettazione o no di questa quota ereditaria. Sembra una sciocchezza, questa cosa ci impedisce di mettere in vendita la casa che per gli eredi( tutte persone semplici che vivono di pensione e di stpendi da operai e alcuni neanche quello e vivono quasi tutti in affitto) diventa un peso per tutte le spese che ci sono da pagare. Con grande fatica sono riuscita a contattare i figli di questo erede dei 6/180°, ho esposto loro la situazione, ma se ne sono altamente disinteressati.
Ora quello che vorrei sapere è se esiste un modo ragionevolmente rapido(escludendo l'usucapione che mi dicono essere una causa che dura anni) per far si che questa piccola quota (ignorata per oltre vent'anni dagli interessati) possa essere assegnata agli eredi di mia zia in modo da poter procedere alla vendita dell'immobile. Grazie.