Salve io sono residente a Londra, purtroppo è mancata mia madre ed io a malapena sono riuscita a prender 3 giorni per andare al funerale... adesso attendo comunicazione di apertura del testamento da parte del notaio, ma se non potessi esserci come fare???
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 42 persone
Buongiorno, il notaio può pubblicare il testamento anche se non vi è qualche erede. L'importante è invece ottenere copia del testamento al fine di verificare cosa prevede e se vi è qualche lesione dei propri diritti. Cordialmente.
Gentilissimo Utente,
nonostante la Sua (giustificata) assenza all'apertura del testamento, il Notaio -su richiesta degli eredi- deve procedere alla relativa pubblicazione ed e' tenuto a rilasciare copia conforme dello stesso nonche' del verbale di pubblicazione provvedendo alla spedizione dei predetti documenti presso il Suo indirizzo di residenza che Lei avra' cura di fornire al Notaio.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)
Una volta che tutti gli eredi hanno ricevuto l'avviso di presenziare, se poi non lo fanno, ciò non impedisce l'apertura. Potrebbe valutare di conferire procura notarile ad altro erede e/o ad altra persona di sua fiducia
Resto a disposizione