Salve. Vorrei sapere se posso richiedere in via giudiaziale il risacimanto danni. Sono stato dimenticato a terra dal autista del autobus, avendo riferito a costui appena sceso dal autobus che avevo necessità di andare ai servizi. L'autista mi ha risposto di non tardare perchè si doveva partire. Quando sono uscito dall'area di servizio l'autobus era già partito con i miei bagagli dento i quali avevo anche il portafogli. Ho chiamato l'agenizia viaggi raccontando l'accaduto e chiedendo il rimborso del biglietto. Mi hanno risposto che non avevano nessuna intezione di rimborsarmi il biglietto. A questo punto vorrei sapere se si può richiedere un risarcimento danni. Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Ritengo che ci siano i requisiti per chiedere un risarcimento dei danni subiti, necessario provare con testimoni le circostanze da Lei descritte
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti
Ritengo sia possibile richiedere il risarcimento dei danni, occorre in tal caso provare i fatti da lei descritto con testimoni.
Saluti.
Avv. Annalisa Alpi
Buongiorno, ritengo che sia possibile intentare una causa di risarcimento danni a condizione che lei abbia dei testimoni che confermino che abbia riferito all'autista di attenderlo e che la sua permanenza al bagno dell'autogrill non sia stata esageratamente lunga. Inoltre, gli organizzatori del viaggio dovrebbero provare in giudizio di averla contattata telefonicamente prima di far partire il pullman.
Avv. Federica Giorgi
Cordiali saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Occorre conoscere bene i termini della questione, poiché parla di agenzia mi pare fosse un viaggio organizzato, in ogni caso lo può chiedere, per quanto deve dimostrare in causa quali danni ha subito, oltre al coso del biglietto.
Resto a disposizione
saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
A mio parere il risarcimento del danno, ove il danno stesso possa essere dimostrato, può essere chiesto, alla società datrice di lavoro dell'autista.
Cordiali saluti
Marco Rigoni
Lei può proporre domanda di risarcimento del danno alla impresa di autotrasporti per avere trattenuto il bagaglio a meno che non le sia stato subito restituito. In attesa di conoscere maggiori dettagli circostanziati invio cordiali saluti. Avvocato Alessandro Caretta
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.mo Sig. Andrea,
da quello che riferisce, Vi sono tutti i presupposti per chiedere un risarcimento danni o quanto meno il rimborso del biglietto, dato che l'autista avrebbe dovuto sincerarsi della Sua condizione ed in caso di ritardo prolungato restituirLe i bagagli.
Cordiali saluti.
Avv. Alessandra degli Atti