La questione riguarda l'acquisto di una prima casa. Ho visitato un immobile alla presenza di un mediatore immobiliare che però non ha il mandato ufficiale del proprietario. La casa mi interessa e vorrei fare un'offerta ma facendo trattative direttamente col proprietario. É possibile? O dovrò comunque corrispondere la provvigione all'agenzia?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 12 persone
La risposta alla sua domanda è negativa. Perché l’agente immobiliare possa vantare il diritto alla provvigione è sufficiente che questi metta in contatto venditore e acquirente, indipendentemente dal fatto che assista o meno le parti nelle fasi successive della trattativa.
Non costituisce circostanza esimente l’assenza di un formale incarico all’intermediario, essendo sufficiente l’accettazione anche implicita della sua attività, per facta concludentia.
Gentile signora,
il fatto che Lei abbia visionato l’immobile per il tramite dell’agenzia, dimostra l’attività svolta dall’agenzia medesima, e ciò POTREBBE bastare per dover corrispondere il compenso di mediazione (o solo parte di esso, in particolari ipotesi).
In genere, non è molto frequente che agenzie immobiliari assumano incarichi senza prendere accordi (tale motivo andrebbe compreso ed approfondito, perché potrebbe avere rilevanza nella risposta al quesito). Infatti, in genere, le agenzie prevedono dei moduli di conferimento incarico soprattutto per ottenere l’esclusiva, una durata minima, oltre che prevedere una penale per il caso di revoca dell’incarico o di violazione dello stesso.
La vicenda andrebbe meglio approfondita con una consulenza poiché mancano ulteriori elementi che devono essere valutati per rispondere al Suo quesito.
Cordialmente
Avv. Roberto Greco – Greco Studio Legale – Milano
Gentile signora Sabrina,Vi è stata qualche sentenza che ha affermato che,in caso di opera solo iniziale,il compenso deve essere ragionevolmente ridotto,specialmente se il contratto viene concluso a condizioni poi diverse da quelle proposte originariamente.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buonasera Signora Sabrina,
se le parti sono state messe in contatto dall'Agenzia la giurisprudenza quasi univocamente ritiene la provvigione dovuta anche se poi la trattativa si é svolta senza intermediazione.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli