Buongiorno
A pochi giorni dal rogito di compravendita, il nostro notaio ha bloccato tutto in quanto durante le sue indagini ha scoperto che sull'immobile in compravendita è presente un'ipoteca con pignoramento in corso che però è intestata al vicino di casa e non agli attuali proprietari.
Il nostro notaio ha potuto constatare che al momento dell'acquisto della casa a fianco (nel 2008) da parte dei vicini, il loro notaio al momento di trascrivere l'atto di mutuo ha indicato i dati catastali sbagliati della casa.
Ci è stato detto che a causa del pignoramento in corso la situazione sarà più lunga da risolvere in quanto è una correzione che deve essere disposta dal tribunale. Senza il pignoramento sarebbe bastata una rettifica del vecchio notaio.
La mia domanda è questa: visto che il rogito non potrà per forza di cose avvenire entro la fine di febbraio e che nel mese di marzo la banca non mi garantisce le stesse condizioni di mutuo attuali, il vecchio notaio che ha generato il problema può essere ritenuto responsabile dell'errore e quindi essere tenuto a qualche forma di risarcimento danni nei miei confronti?
Grazie in anticipo per i consigli
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buon giorno, se ricorrono determinate condizioni certamente il notiaio è responsabile e tenuto a risarcire i danni. La aspetto presso il mio studio. Ci mettiamo d'accordo tramite portale per il primo colloquio, in cui potrò già darLe tutti i chiarimenti necessari.
Cordiali saluti,
avv. Giovanni Bonomo
La responsabilità del precedente notaio è palese,quindi l'azione nei suoi confronti è sicuramente fattibile.
Bisogna tener presente,però, che è necessario dimostrare il danno nel suo preciso ammontare,onde evitare che la domanda risarcitoria venga rigettata per mancanza di prova sul punto.
Cordiali saluti
Avv.Giovanni Cigliola
Egregio Sig. Diego,il notaio assume,in giurisprudenza,responsabilita' nei confronti dei terzi ma nel Suo caso ha prodotto danni anche a terzi, ad individuarsi nel proprietario promittente venditore:Lei dovrebbe agire contro il prominente venditore,che a sua volta dovrebbe agire contro il notaio.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
I notai sono responsabili dei danni causati, come tutti i soggetti. Peraltro il danno sarà coperto da polizza per la responsabilità professionale. Le voci di danno possono essere molteplici (per ritardo, per diverse condizioni, ecc.). La differenza di condizioni da parte della banca, se documentabile, è facile prova del maggior esborso che avrete con le -eventualmente- peggiori condizioni.