Salve,
avrei bisogno di un'informazione. Come anticipato nel titolo, vorrei sapere se si può vendere una casa ipotecata a favore di un istituto di credito. Ringrazio anticipatamente chi volesse darmi dei consigli sul come comportarmi! E mi scuso se la domanda potrà sembrarvi banale ma non sono esperta in materia.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 9 persone
Gentile Lucrezia,
è senz'altro possibile vendere l'immobile. Chi acquista o subentra nel contratto di mutuo, oppure paga direttamente la Banca, dietro Suo benestare espresso in contratto, in modo da estinguere il debito contestualmente al rogito. In quest'ultimo caso, sarà necessaria la presenza di un funzionario della banca che esprima il consenso alla cancellazione dell'ipoteca una volta incassato il pagamento in quella stessa sede.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli
Salve Lucrezia,
nessuna disposizione vieta la vendita di un immobile ipotecato. Naturalmente colui che procede a siffatto acquisto assume rispetto al creditore una posizione analoga a quella del debitore che, in origine, ha costituito l'ipoteca.
Resto a sua disposizione per chiarimenti
Cordialmente,
Avv. Giannina Uda
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Salve Lucrezia,
nessuna disposizione vieta l'alienazione di immobili ipotecati, prima di procedervi potrebbe essere necessario un atto notarile di svincolo, con cui la Banca rinuncia all'ipoteca su quel bene, estendendola eventualmente a altri.
Resto a sua disposizione per chiarimenti,
Cordialmente,
Avv. Giannina Uda
Buongiorno, si. È possibile. L'acquirente potrà accollarsi il mutuo ( in tal caso controlli che la banca liberi lei ed eventuali Suoi garanti) oppure versarLe il prezzo complessivo corrispondente al valore dell'immobile e Lei contestualmente estinguerà il mutuo. Al rogito sarà presente anche un funzionario delegato dalla banca.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv Annamaria Vizzolesi
Certamente è possibile facendolo comunque presente all'acquirente ed eventualmente concordando l'eventuale estinzione se a garanzia di un mutuo.
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini
Gentilissima Lucrezia,
certo che si puo' fare a patto ovviamente che l'acquirente sia d'accordo atteso che l'ipoteca, quale garanzia reale, "segue" l'immobile.
A Sua disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)