È da qualche mese che una persona mi disturba in maniera piuttosto forte. Lo fa attraverso sms, e-mail, telefonate, social network... è capitato anche che abbia disturbato le persone che mi stanno vicino. Pensavo, all'inizio, che se non lo avessi considerato prima o poi mi avrebbe lasciata in pace. Ma è da troppo tempo che questa storia va avanti e ultimamente ho un senso di paura...non so dire se sia giustificabile o meno. Credo che possa essere denunciabile no? Negli ultimi messaggi ha preso a insultarmi ed è anche venuto a minacciarmi...dicendomi di non fare assolutamente nulla contro di lui perché diversamente mi sarebbe successo qualcosa. Ora ho paura di sporgere denuncia e non so cosa fare. Allo stesso tempo sto male e sono preoccupata... Grazie in anticipo.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno, se teme ritorsioni (trattasi di stalking) dello stalker può procedere con una diffida al Questore. Questi ammonirà li stalker e potrà inoedirgli di frequentare i luoghi che Lei frequenta. La invito a legge l'articolo che ho pubblicato sul sito Studilegali.
Mi contatti pure.
Cordiali saluti. Avv Annamaria Vizzolesi
Le consiglio di procedere subito con la denuncia per stalking, esponendo bene i fatti, e chiedendo l'ordine di allontanamento, così se si avvicina può chiamare le forze dell'ordine
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Il nostro codice penale prevede il reato di stalking all'Art. 612 bis cp, con esso si intendono tutte le condotte persecutorie come comportamenti invadenti, intromissione, pretesa di controllo, minacciando costantemente la vittima con telefonate, messaggi, appostamenti, pedinamenti)
Occorre valutare la sua situazione nello specifico, ma da quanto descrive mi sembrerebbe opportuno sporgere relativa querela.