Buon giorno, ho subito un sinistro a Gallarate , la dinamica si e' svolta come segue, ero in sosta con la freccia a destra accesa nei pressi di una scuola e strisce pedonali, per far scendere mia figlia una macchina da dietro mi ha sorpassato e credo aveva preso male le misure e mi ha urtato alla punta del paraurti anteriore , provocando un lieve danno alla mia e parafango e portiera la sua , abbiamo firmato il cid , senza barrare alcuna casella perche abbiamo ammesso che era un concorso di colpa, io ero in doppia fila a causa delle vetture parcheggiate e lui di avermi sorpassato in zona vietata , art 146e 148, ho fatto la denuncia alla mia assicurazione che mi vuole addebitare tutta la colpa asserendo che ho invaso la corsia opposta, urtanto il veicolo della controparte, ma io non ero in marcia ma fermo , inoltre la controparte sotto le annotazioni del cid ha dichiarato che lui ha acceso la freccia a destra e ha svoltato a sinistra, volevo sapere se e' possibile una azione legale .
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Sig.ra Piscopo,
tenuto conto delle dichiarazioni provenienti da entrambe le parti coinvolte, sarebbe opportuno avvalorare le stesse con delle prove ulteriori. Qualcuno ha assistito all'evento affinchè possa rendere dichiarazione testimoniale in Suo favore?
Resto a disposizione.
Nella fattispecie vi è un concorso di colpa che si presume al 50% ex art. 2054 c.c., salvo prova contraria. Avv. Massimo Colangelo Sulbiate (MB) con studio di appoggio anche a Busto Arsizio (VA)
Ritengo che se al momento dell'urto Lei era in sosta, cioè era fermo, addirittura da qualche minuto nell'attesa che scendesse sua figlia, la responsabilità sia al 100% della controparte.
Cerchi di sapere se qualcuno ha assistito al sinistro e trasmetta le dichiarazioni testimoniali alla Compagnia.
Se effettivamente è pacifico che lei era in sosta e che lo scontro si è verificato per la manovra errata dell'altra parte, ritengo che un concorso di colpa possa essere ravvisato. Probabilmente se lei attiverà un contenzioso alla compagnia converrà fare una proposta transattiva