Sinistro con revisione veicolo scaduta

Inviata da Fabrizio. 11 mag 2018 Sinistro stradale

Buonasera, spiego brevemente l'accaduto.
Questa mattina, mentre ero alla guida della mia moto, ho subito un sinistro di lieve entità con un'autovettura, la quale ha effettuato una svolta a sinistra durante il mio sorpasso, fortunatamente a velocità più che moderate da parte di entrambi, tali da permettermi di mantenere il veicolo in piedi nonostante l'urto subito dalla fiancata dell'automobile.
Dal momento che il conducente della macchina insisteva nel voler avere tutta la ragione, avendo a suo dire segnalato la tempestivamente la svolta (cosa che ovviamente ha fatto solo nel momento stesso in cui la manovra era già in corso e certamente senza verificare che fosse già sopraggiunto un altro veicolo), ho chiamato i carabinieri per intervenire, i quali non hanno potuto fare altro che raccogliere le discordanti dichiarazioni delle due parti.
Purtroppo non mi ero accorto, avendo riattivato la polizza del mio motociclo solo da 48 ore, che la revisione era scaduta da poco più di un mese, pur avendo fatto tagliandare la motocicletta da poche settimane, la quale risulta essere perfettamente efficiente. Ho accettato ben volentieri il verbale di 169 euro per circolazione di mezzo non revisionato, ma ora il mio timore è quello di dover risarcire il conducente del veicolo che mi ha tamponato in quanto l'assicurazione potrebbe contestarmi l'essere circolante senza regolare revisione (che ho comunque effettuato poche ore dopo l'incidente, e che la moto ha superato brillantemente). Il danno all'automobile è una semplice e lieve ammaccatura derivata dal colpo subito contro il mio manubrio, ma il timore adesso è quello che la controparte possa approfittare della mia mancanza di ordine puramente amministrativo per estorcermi una somma di denaro non proporzionata al danno effettivo.
PS dopo l'intervento dei carabinieri, non è stato compilato nessun CID tra le parti coinvolte.
Quale comportamento dovrei avere in questa situazione? Sono sempre stato rispettoso del codice stradale, in 15 anni di patente non ho mai avuto una sanzione prima di oggi e non vorrei che la punizione per una dimenticanza di un paio di giorni (ripeto, il veicolo è tornato circolante da ieri) fosse eccessiva.
Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

La mancata revisione nulla a che vedere con eventuale denuncia e richiesta di risarcimento. Si occuperà di tutto la compagnia assicurativa. Se nn coinvolgete le assicurazioni, ricordi che la.mamcata revisione incide sul danno che ha provocato.

Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

117 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Sinistro stradale

Vedere più avvocati specializzati in Sinistro stradale

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20000

domande

Risposte 47100

Risposte