La mia autovettura è stata tamponata da una seconda autovettura mentre ripartivo dopo una sosta per traffico quindi con ragione al 100%. Sono ovviamente assicurato.
Mi sono accorto però che la mia revisione era scaduta da 30 giorni per mie dimenticanze e sviste. Mi sono rivolto a vari meccanici ma non possono effettuare revisione su vetture con sinistro aperto. A livello assicurativo rischio qualcosa come pagamento del danno? Come devo comportarmi in merito? Grazie mille per le risposte
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
La revisione è una questione amministrativa, non c'entra nulla con il sinistro vada tranquillo
Lei non ha alcuna responsabilità per l’incidente, indipendentemente dalla questione della revisione scaduta. La legge non prevede l’esclusione automatica della copertura assicurativa per un veicolo con revisione scaduta, a meno che non sia dimostrato un nesso causale diretto tra l’omissione della revisione e il sinistro (ad esempio, un malfunzionamento del veicolo che abbia contribuito all’incidente). Nel Suo caso, trattandosi di un tamponamento, è improbabile che la compagnia assicurativa possa sostenere un simile nesso causale. Inoltre alcune polizze prevedono una clausola di rivalsa che consente alla compagnia di richiedere il rimborso al contraente in caso di violazione di norme di legge, come la mancata revisione. È fondamentale verificare il contenuto del suo contratto assicurativo per accertarsi se esistano clausole di questo tipo.
È i corretto che i meccanici non possano procedere con la revisione fino alla chiusura del sinistro per evitare modifiche che potrebbero alterare la valutazione del danno.
In conclusione non dovrebbe subire conseguenze se non vi è un nesso causale tra la revisione scaduta e il sinistro.
La mancanza di revisione è un illecito amministrativo in sé per sé perché il veicolo non avrebbe dovuto neanche circolare. Questo d'altronde non giustifica il comportamento del veicolo antagonista se la colpa e la sua. Quindi ai fini assicurativi ciò che rileva è la dinamica del sinistro e non la mancanza di revisione. Mai sentito che un meccanico si rifiuti di effettuare una revisione perché trattasi di veicolo con sinistro aperto (mi pare una affermazione inventata a meno che non sia sotto sequestro per altro motivo). Se fossero intervenute le forze dell'ordine dopo il sinistro e avessero specificamente contestato all'automobilista, come loro dovere, a prescindere dal sinistro stesso, la mancata revisione, sarebbe anzi specifico onere del medesimo automobilista, oltre che pagare la multa effettuare tempestivamente la revisione, pena la confisca del veicolo.
Avv Matteo Rondina