Il 21 di settembre ho avuto un sinistro in autostrada con conseguenza danni alla mia autovettura. Ad oggi non ho ricevuto nessun risarcimento nonostante che sia già venuto il perito ad constatare il danno e contattando l l'assicurazione mi dice che hanno ricevuto la perizia ed ora è in mano al liquidatore.
Oggi provo a sentire per l ennesima volta l assicurazione per avere informazioni a riguardo e mi dicono che giovedì scorso ho ricevuto una chiamata del liquidatore alla quale non ho risposto (cosa assolutamente non vera).
Ormai sono quasi 2 mesi,posso andare per vie legali per farmi risarcire il danno?non so più che fare.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera, purtroppo le assicurazioni non hanno mai tempi certi. Ad ogni modo se posso esserLe utile anche per sollecito non esiti a contattarmi.
Cordialmente,
Dott. Alessandro Pagliuca
Gentile Domenico, le sue doglianze sono fondate.
L'art.148 del Codice delle Assicurazioni assegna una tempistica ben precisa per la formulazione della proposta di risarcimento: "entro sessanta giorni dalla ricezione di tale documentazione, l'impresa di assicurazione formula al danneggiato congrua e motivata offerta per il risarcimento, ovvero comunica specificatamente i motivi per i quali non ritiene di fare offerta. Il termine di sessanta giorni e' ridotto a trenta quando il modulo di denuncia sia stato sottoscritto dai conducenti coinvolti nel sinistro".
Pertanto la tempistica è differente a seconda che vi sia stata o meno la sottoscrizione della constatazione amichevole.
In ogni caso, anche non in presenza di un ritardo nel risarcimento, l'assicurazione è tenuta a risarcirLe anche le spese per l'assistenza di un legale.
In questo caso è opportuno rivolgersi ad un avvocato per la redazione di una diffida formale avvisando, come previsto dal CDA, che in caso di ulteriore ritardo nella formulazione di una proposta risarcitoria verrà inviato formale reclamo all'Ivaas (ente che vigila sugli istituti assicurativi) con conseguente possibilità di sanzioni a loro carico.
Nel caso avesse necessità della mia assistenza può contattarmi tramite il portale e sarò ben lieto di aiutarla.
Cordiali saluti
avv. Matteo Brizzi
Gentile Domenico, provi a ricontattare l'assicurazione al numero dedicato o diversamente se conosce il liquidatore, direttamente al recapito di ufficio.
In caso di esito negativo, sarà opportuno inviare una lettera di messa in mora.
Non esiti a contattarmi
Buongiorno,
Le assicurazioni purtroppo hanno tempistiche un po’ lunghe per quanto concerne la liquidazione dei sinistri.
Continui a sollecitare e verifichi l’esito della perizia effettuata.
Qualora avesse necessità, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti.
Avv. Caterina Di Domenico
Buongiorno,
le tempistiche in ordine alla liquidazione purtroppo sono spesso lunghe e variabili in relazione alla tipologia di sinistro. In ogni caso in questa fase per accelerare la procedura si può sicuramente inviare una comunicazione all'assicurazione a mezzo avvocato al fine di sollecitare la liquidazione.
Resto a sua disposizione per fornirle eventuale assistenza in merito.
Cordiali saluti.
Avv. Valeria Pietra