Buongiorno,
sto pensando di prendere in gestione un bar nel quale però ci sono molte slot machine che io non voglio: attirano un tipo di clientela che non mi piace e tolgono spazio (per me) prezioso ai tavolini. Il proprietario dice che non può toglierle perché pagherebbe una pensle piuttosto alta per ogni macchina. Non può o non vuole? Sono davvero obbligato a prendere il bar con queste maledette macchinette?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentilissimo Agostino,
per dare una risposta corretta occorrerebbe leggere il contratto relative alle slot machine.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)
Gentile Agostino,
sarebbe più che mai utile conoscere se esista, ed eventualmente a quanto ammonti, la penale in questione. Sarebbe infatti possibile pattuire, nel contratto di cessione d'azienda che andrete a stipulare, che i debiti da penale non ricadano a Suo carico quale parte acquirente l'azienda ex 2560 c.c. Come contropartita, potrebbe riconoscere un importo al Suo cedente a parziale copertura della penale in questione che rimarrà solo a carico suo. In alternativa, potrebbe negoziare il prezzo e convincerlo a diminuirlo in considerazione della penale che Lei dovrà sopportare in caso di risoluzione anticipata del contratto. Sono a Sua disposizione per assistenza nella fase delle trattative, anche solo per consigliarla al meglio senza formalizzare un intervento legale (e magari turbare gli animi).
Mi contatti ai numeri di telefono che trova su questo portale.
Cordiali Saluti
Salve, sono l'Avv. Olimpia Persico, dovrebbe preventivamente verificare a titolo tali macchine sono nel locale.
Resto a Vs disposizione
Avv. Olimpia Persico
E' possibile che il precedente gestore abbia stipulato un contratto di fornitura/noleggio con chi ha le slot machine. Quindi in primo luogo si faccia mostrare il contratto in modo da verificare se la storia della penale è vera.
Per il resto se il venditore intende veramente cederle l'attività un accordo si può sempre raggiungere cercando eventualmente di trovare un equilibrio tra la sua esigenza e quella del venditore (per esempio in termini economici)
Ovviamente il tutto dipende anche da che tipo di contratto di vendita ha sottoscritto lei con l'ex proprietario del bar.