Buongiorno un anno fa, due persone mi han prestato soldi perché diventassimo soci e si aprisse un locale a camnaria, loro son rimasti in italia io son partita per le canarie, le cose non sono andate bene ,ora io non ho lavoro né nulla e loro mi hanno detto che mi denunceranno perché giustamente vogliono i loro soldi, ma ora non ho nulla di nulla, mi han detto che in caso tornassi in italia verrei fermata dalla polizia in aereoporto, che mi può succedere, i soldi son stati prestati tramite postapay.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Signora,
in base alle informazioni fornite, mi sentirei di escludere la rilevanza penale della sua condotta; tuttavia occorrerebbe chiarisse più nel dettaglio come si sono svolti i fatti, in quanto i Suoi creditori potrebbero aver presentatro nei Suoi confronti denuncia per il reato di truffa.
Semplificando, la distinzione tra un inadempimento contrattuale (ossia la mancata restituzione dei soldi che ha ricevuto) ed il reato di truffa è che quest'ultimo richiede la presenza di artifici (far apparire come vera una situazione che non lo è) o raggiri (argomenti che producono una falsa rappresentazione della realtà) grazie ai quali sia derivato un errore nelle vittime.
Calando tali principi nel Suo caso, un conto è che l'operazione alle isole Canarie sia stata effettivamente tentata e sia finita male, un'altro è che nulla sia stato fatto da parte Sua.
Per questo sarebbe il caso di effettuare una verifica presso la competente Procura della Repubblica per verificare l'esistenza o meno di un procedimento penale nei Suoi confronti.
In ogni caso Lei non potrà essere fermata in aeroporto se non, al limite, per la notifica di un verbale di identificazione dove viene informata dell'esistenza di un procedimento penale a Suo carico.
Spero di esserLe stato d'aiuto.
Cordialmente
Avv. Patrizio Paolo Palermo
Studio Legale Palermo-Martini
Buongiorno Signora Anna.
Solitamente la mancata restituzione di un prestito non comporta conseguenze legali, né fermi di polizia, ma una richiesta di restituzione in ambito civile.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Salve, lei può tornare in itali tranquillamente, non verrà ne fermata ne arrestata, se i suoi creditori vogliono i soldi devono presentare, tramite un legale , un ricorso per decreto Ingiuntivo, considerato che lei non possiede nulla, non ha nulla da temere.
Distinti saluti.
Gentile Sig.ra Semeraro,
io non credo che debba temere conseguenze penali. Almeno sulla base di quanto lei racconta.
Che poi i suoi ex soci possano agire nei suoi confronti per ottenere quanto prestato è sicuramente possibile, ma anche qui bisogna valutare cosa hanno in mano loro e cosa lei.