Salve a tutti ho ricevuto questi articoli
Art 348 c.p.445 c.p.
Articolo 74
Articolo 648
Art. 586-bis -
Ora il pm vuole darmi 3 anni e mezzo e quindi nn mi vuole concedere la pena sospesa...nonostante fossi incensurato...possibile che il GIP confermi la richiesta del pm nonostante non abbiamo mai commesso reati in passato?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 8 persone
Gentile Signor Tony, posso concepire abbastanza bene il suo stato d'animo.
Da quel che riesco ad intendere dalla Sua domanda è che il suo procedimento, al momento, si trovi in fase predibattimentale e quindi desumo che Lei abbia fatto richiesta di rito abbreviato piuttosto che di patteggiamento allargato. Nel caso da Lei prospettato, qualora il GIP dovesse accogliere integralmente le richieste formulate dal Pubblico Ministero, Le ricordo che la legge riconosce il diritto di impugnare la sentenza di condanna avanti alla Corte d'Appello prima che questa diventi irrevocabile, al fine di riformare quanto statuito all'interno della sentenza di primo grado.
La saluto cordialmente .
Avv. Ciro Russi
I reati contestati sono indubbiamente seri. Il solo 348 comporta da sei mesi a tre anni. Lei parla del GIP. A che punto e' il procedimento? Ha fatto richiesta per riti alternativi o ha solo ricevuto la notifica di chiusura delle indagini? Ha gia' un difensore?
Buongiorno sig. Tony,
innanzitutto dalla sua domanda non si comprende esattamente la fase processuale in cui si trova, se ha usufruito di giudizi alternativi, come il patteggiamento o il giudizio abbreviato.
Comunque, se la condanna dovesse essere come richiesta dal pm, le consiglio di verificare insieme ad un suo legale di fiducia la possibilità di fare appello.
Inoltre, vi è la possibilità, in base alla pena che si dovrà scontare, di poter richiedere una delle misure alternative alla detenzione, come l'affidamento in prova al servizio sociale.
Per tali motivi, valuti con il suo difensore la scelta più opportuna, il giudizio di primo grado non mi sembra ancora concluso.
Avv. Silvia Passarini