Buonasera, vorrei sapere se una volta trovati i proprietari del terreno che vorrei usucapire, è necessario o obbligatorio avere dei testimoni visto che i proprietari sono tutti deceduti circa 100 anni fa?
Mi è stato detto che basta presentare certificati di nascita e di morte e i dati dei possibili eredi. Specifico che possiedo e curo il terreno da oltre 40 anni e negli prima prima è stato custodito da mio padre. Grazie in anticipo
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentilissima Sig.ra Angius,
è ormai costante orientamento dei tribunali di merito riconoscere l'usucapione soltanto previa dimostrazione (con testimoni) del possesso pacifico, continuo ed ultraventennale e ciò anche in caso di causa contumaciale.
A disposizione.
Avv. Giorgio Mannucci
Buongiorno,
Dovrà comunque farsi dichiarare dal giudice il suo diritto di proprietà a titolo originario preliminarmente chiamando in giudizio gli eventuali eredi dei proprietari, facendosi se del caso autorizzate dal Tribunale alla notifica per pubblici proclami.
Cordiali saluti
Avv. Paolo Coseano del Foro di Udine
Gentile signora Angius,per l'usucapione deve avvalersi di testimoni e di documenti comprovati il possesso ininterrotto esercitando diritti e facoltà e sostenendo oneri come se fosse stato proprietario.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
In materia di usucapione le testimonianze del possesso Pacifico, continuo ed ultraventennale del bene che si vuole usucapire sono indispensabili. Non sono sufficienti i certificati di nascita e di morte.