Sono stato accusato di mobbing...Come posso difendermi da tutte le accuse, non vere? Si lamenta di stress insopportabili che solo lei avverte, si crea delle convinzioni incredibili e delle fisse che non hanno né capo né coda. Sono cose totalmente inventate! La mia accusatrice è in malattia da un pezzo e io non so come comportarmi...io penso abbia dei problemi e per delicatezza non l'ho licenziata finora, e invece oltre il danno la beffa? Quale può essere una strategia di difesa? Testimonianze degli altri dipendenti, per esempio?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Anzitutto occorre capire se l'accusa le è stata rivolta attraverso un atto giudiziario (citazione oppure querela) oppure con un atto stragiudiziale o solo verbalmente.
La Corte di Cassazione con una sentenza, la numero 10037/2015, specifica le condizioni in base alle quali il lavoratore può ritenersi davvero vittima di mobbing. I giudici della suprema corte hanno individuato delle linee guida con sette parametri con cui il dipendente deve provare di essere stato danneggiato sul posto di lavoro: ambiente, durata, frequenza, tipo di azioni ostili, dislivello tra antagonisti, andamento per fasi successive, intento persecutorio. Perché si configuri il mobbing devono ricorrere tutti e sette, non uno di meno. Cosa non sempre facile considerato che l'onere della prova sta in capo al lavoratore.
Tenga altresì conto che la Cassazione ha stabilito che chi accusa falsamente di mobbing è tenuto a risarcire il danno arrecato all'accusato.
Mi contatti pure per tutte le delucidazioni che dovesse ritenere necessarie e per una disamina approfondita del Suo caso.
Cordiali saluti
Non è chiaro se ha ricevuto una lettera o già l'ha chiamata in causa. Occorre verificare il contenuto di ciò, quindi predisporre una difesa congrua, con l'aiuto dei dipendenti che saranno eventualmente chiamati come testi.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.mo,
per valutare la Sua posizione è necessario capire quali sono esattamente le condotte che le vengono ascritte e le fonti di prova della lavoratrice. Il mobbing va dimostrato così come i danni patiti di conseguenza.
Cordiali saluti