sono uno stalker?

Inviata da Andrew400. 23 mag 2023 Stalking

Io e la mia ex abbiamo rotto, i primi mesi non ho sentito nulla e non l'ho cercata, tranne per un iniziale chiarimento che mi ha negato bloccandomi ovunque (quindi sono stato lasciato a telefono). Le portai dei fiori 2 mesi dopo ma lei era rimasta ferma nella sua decisione, dopo averla incontrata per un po' di volte al centro storico (circa 5 volte in maniera CASUALE sottolineo) nell'arco di 3 mesi, le ho mandato tante email purtroppo (circa una 15ina in 15 giorni) dove però le ho scritto solo cose di amore, che sono cambiato, che porterò nel cuore tanti nostri momenti e dove le ho scritto dove ho riconosciuto di aver sbagliato. Ad un certo punto chiama suo padre a mio padre dove gli dice di dirmi di smetterla perché lei sta avendo comportamenti ansiosi e si fa accompagnare da lui quando deve fare dei servizi al centro storico. Io non ho scritto nulla di ingiurioso, in 6 mesi che ci siamo lasciato l'avrò incontrata si e no 5/6 tra cui solo 3 per parlare della questione (chiedendole se voleva parlarne o volesse andarsene): sono passibile di denuncia? io ammetto di essere stato insistente ma non l'ho mai aggredita verbalmente, anzi... Ora mi sento un po' in ansia e soprattutto il fatto di essere stato definito stalker non mi fa stare tranquillo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile utente, la risposta al suo quesito la può trovare in questa frase " un certo punto chiama suo padre a mio padre dove gli dice di dirmi di smetterla perché lei sta avendo comportamenti ansiosi e si fa accompagnare da lui quando deve fare dei servizi al centro storico".
Quindi, purtroppo, la sua condotta potrebbe essere inquadrata nel reato di atti persecutori ex art. 612-bis c.p. (stalking).
Ovviamente non è detto che la sua ex compagna abbia già sporto querela nei suoi confronti (possiamo eventualmente anche verificare questa circostanza), ed inoltre, per come ha esposto il fatto, mi sento di dirle che è una questione facilmente risolvibile.
Una cosa dev'essere chiara, non contatti più la sua ex compagna per evitare situazioni scomode.
La saluto.
Avv. Francesco Bellocchio

Studio Legale - Avv. Francesco Bellocchio Avvocato a Taranto

37 Risposte

60 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Stalking

Vedere più avvocati specializzati in Stalking

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte