AZIENDA S.R.L. (ristorante) ,condannato in procedimento lavorativo,sparito (al suo posto nuovi gestori ,nuovo nome),ma ancora (da piu' di 1 anno e mezzo),risultante da visure camerali esistente allo stesso indirizzo(entrambi i ristoranti risultanti allo stesso indirizzo),da ricerche effettuate non risultano atti pubblici o compravendite,affitto gestione,etc(????),come agire per recuperare credito????(eventuali ipotesi di reato)???
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Prima di procedere bisognerà cercare eventuali beni mobili (denaro o altro) o immobili a nome della società. In mancanza si potrà valutare se vi siano termini e presupposti per proporre istanza di fallimento
Gentile sig. Giuseppe.
Intanto ho scorto tra le risposte quanto i colleghi Le hanno consigliato.
Io semplicemente mi permetto di dire che prima ancora di vedere quali siano i beni pignorabili ecc... nel diritto del lavoro, operando un principio di favor laboratoris, in questo caso occorre solo vedere se c'è la c.d. "continuità aziendale".
Il concetto è chiaro: è una facilitazione per il lavoratore che, altrimenti, sarebbe costretto a proporre azioni verso soggetti disparati, con conseguente aggravio di spese.
Certo poi, tra le indagini, si può verificare se i beni appartengano a Tizio piuttosto che a Caio, ma con una visura storica presso la camera di commercio si potrà vedere se i nuovi soci ecc...sono subentrati ai vecchi e quindi al suo vecchio titolare.
Se così è, cerchi di ottenere quanto prima titolo esecutivo per poter esperire esecuzione forzata.
Buona giornata.
In Fede
Avv. Michele Vissani
Buongiorno,
concordo con i Colleghi: è necessario accertare se vi sia stata o meno una cessione di azienda; frattanto Le consiglio di inviare in ogni caso una diffida di pagamento tramite un legale alla sede dell'impresa, così da provocare comunque una risposta da parte dei presunti cessionari dell'azienda; da effettuare, contemporaneamente, anche la ricerca su beni mobili ed immobili intestati alla società, per verificare la possibilità di pignorare qualcosa.
E' possibile valutare, infine, la proposizione di istanza di fallimento.
Resto a disposizione per una consulenza e porgo cordiali saluti.
Avv. Martina Camporese
Concordo con il Collega, vanno fatte tutte le opportune verifiche per scoprire la proprietà di beni pignorabili. Il fatto che la nuova attività sia nella stessa sede della vecchia potrebbe far pensare al fatto che ci sia stata una cessione di azienda , da accertare.