Patente sospesa la settimana scorsa con tasso alcolico 0,96 , ora dovrebbe arrivarmi il foglio della prefettura con la sanzione pecuniaria e per quanto tempo mi verrà sospesa (da 6 mesi ad 1 anno).
C'è un modo per (qualsiasi sia la durata della sospensione) ridurre la stessa?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Il Prefetto Le darà probabilmente il minimo (6 mesi) in via cautelare (provvisoria). Poi il Giudice penale guidicherà in via definitiva quanto applicare (da 6 mesi ad un anno). Le consiglio di richiedere di svolgere i lavori di pubblica utilità così dimezzerà il periodo di sospensione della patente. In tal caso si può avanzare richiesta al Prefetto di dimezzare anche in via cautelare la sospensione della patente così sconterà solo tre mesi. Ai lavori di pubblica utilità consegue anche l'estinzione del reato e non dovrà pagare la multa perchè convertita. Sarebbero circa 15/20 giorni per due ore al giorno.
Cordiali saluti. Avv. Marco Furlan - Treviso
Si può impugnare l'ordinanza innanzi al Giudice di Pace nel termine previsto (30 giorni dalla notifica), chiedendone l'annullamento (se è illegittima) e in quell'occasione avanzare richiesta di applicazione della sanzione nel minimo edittale...
Cordialmente,
avv. Maria Rosalia Megna
Buongiorno Flavio,
deve attendere la notifica dell'ordinanza del Prefetto, nella quale sono indicati i tempi di sospensione e la commissione medica che Le farà la visita.
La legge prevede che l'ordinanza sia emessa entro 15 gg. dalla trasmissione degli atti da parte dell'autorità che ha fatto il verbale.
Nei fatti, detto termine non è mai rispettato.
Successivamente, l'autorità giudiziaria emetterà nei Suoi confronti un decreto penale di condanna.
Oggi il la normativa prevista dal codice della strada è molto severa, e i margini per una ipotetica revoca anticipata (magari per motivi di lavoro) della sospensione della patente sono molto sottili.
In ogni caso, dovrei leggere il verbale.
Sono a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.
Una giustifica plausibile sarebbe che la macchina le serve per lavoro.
C'è una procedura da seguire per la sospensione.
Resto a sua disposizione.
Buona giornata,
BM