Buongiorno,
vorrei cortesemente sapere se Equitalia può procedere con pignoramenti bancari su conti correnti o libretti di risparmio su persone fisiche che hanno dei sospesi con Equitalia. Ringraziando anticipatamente per la risposta
Saluto cordialmente
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera Signor Roberto.
Nel caso in cui Lei abbia depositato un’istanza di sospensione della cartella esattoriale di Equitalia, presso lo sportello dell’Agente di riscossione, non può subire né pignoramenti, né ipoteche o fermi auto: questo perché l’istanza sospende, di diritto e in via automatica, la procedura di riscossione.
Distinti saluti.
Avv. stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Salve,
Bisogna vedere di che data sono questi "sospesi". Le cartelle di equitalia hanno una prescrizione quinquennale, come peraltro recentemente affermato dalla Cassazione.
Inoltre bisogna capire a cosa si riferisce lei con la parola "sospesi": se si riferisce a cartelle la cui esecuzione è stata sospesa da equitalia, la situazione giuridica cambia, in quanto prima di effettuare una qualsivoglia azione esecutiva devono ri-notificare l'intimazione al pagamento.
Pertanto per darle una risposta efficace avrei bisogno di sapere questi dati.
Resto a sua disposizione,
Studio Legale Scavo
Buongiorno,
la risposta è sì, Equitalia può pignorare in forza delle cartelle non pagate e scadute sia lo stipendio (nella misura massima di 1/5), sia conti corrente e beni mobili registrati come qualsiasi altro creditore. Ovviamente previa notifica dell'intimazione di pagamento e quindi del pignoramento stesso.
Cordiali saluti.
Avv. Veronica Granata