ho recentemente ricevuto il prospetto di pagamento dalla mia amministrazione condominiale, la quale mi ha addebitato una somma riconducibile esclusivamente all'ex proprietario. Poiché sono subentrato quando questo debito era già esistente (anche se non mi è stato mai notificato sinora) suppongo di dover essere io a doverlo saldare.
Posso poi rivalermi con successo sull'ex proprietario dell'immobile?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Signor Mattia,
Le spese condominiali relative a determinati interventi sono a carico di chi era proprietario al momento della relativa delibera condominiale.
Esiste una obbligazione solidale tra vecchio e nuovo proprietario ex art. 63 disp. art. c.c., con diritto di rivalsa per il nuovo proprietario.
Ne consegue che Lei, in qualità di nuovo proprietario, potrà rivalersi sul vecchio proprietario per ottenere la restituzione di quanto pagato.
Rimango a Sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e per l'eventuale assistenza legale e porgo
Distinti saluti
Avv. Eliana Messineo
Buongiorno,
Lei può rivalersi sull'ex proprietario, al quale Le consiglio di inviare una raccomandata a.r., allegando anche il prospetto spese e chiedendone il pagamento immediato, riservandosi comunque di pagare, in caso di mancato adempimento da parte dell'ex proprietario appunto, con avvertimento che in questo secondo caso Lei si rivarrà poi su di lui/lei.
Resto a disposizione per una consulenza e La saluto cordialmente.
Avv. Martina Camporese