buonasera, vorrei sapere in caso di separazione congiunta il genitore con affido consensuale dei figli ed avendo reddito più basso le spese mediche ecc. possono essere detratte se i figli sono a carico fiscalmente dell'altro genitore? le spese sono sostenute dal genitore affidatario e le spese sono intestate ai figli
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Signora,
innanzitutto premetto che i documenti di spese mediche sostenute per i figli devono essere intestati ai figli e non a uno dei due genitori, diversamente sarebbe solo questi a poterle scaricare.
Se il documento è intestato ai figli, le spese devono essere suddivise tra i due genitori in relazione a quanto versato da ciascuno di essi. Quanto versato, inoltre, dovrà corrispondere alla percentuale stabilita con il provvedimento del Giudice.
Tutto quanto sopra è applicabile indipendentemente da quale dei due coniugi abbia i figli a carico.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Gentile Signora,
se le spese sono intestate ai figli, le stesse devono essere suddivise fra i genitori a meno che la sentenza non disponga diversamente. Per la detrazione fiscale, essa spetta in questo caso ad entrambi i genitori nella misura del 50% ovvero nella diversa misura stabilita in sentenza. In quest'ultimo caso bisogna annotare nel documento che certifica la spese medica la diversa percentuale di ripartizione.
Cordialità.
Avv. Alessio Scatigna