Vi scrivo per un'informazione.
La sentenza della corte di appello ha confermato la sentenza di primo grado: affido condiviso con gestione separata della patria potestà per la ordinaria amministrazione.
Contributo del mantenimento a carico del padre con 50% di spese straordinarie e mediche non coperte dal ssn purchè concordate e documentate.
Si leggono, da internet, alcune sentenze che distinguono le spese ordinarie da quelle straordinarie.
Le visite dal pediatra privato e i farmaci da banco sono considerate spese ordinarie.
La madre del bambino pretende il rimborso delle spese del pediatra privato per visite dovute alla febbre del bambino.
Le spese del pediatra privato per febbre o influenza sono da considerarsi ordinarie o straordinarie?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Le spese straordinarie devono essere concordate fra i genitori, se lei non ha preso parte a tale decisione non le deve rimborsare.
Le visite mediche private sono da intendersi spese straordinarie. Tuttavia, la scelta di affidare il bambino alle cure di un pediatra privato, deve essere stata preventivamente concordata fra i genitori. Cordiali saluti.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Sig. Carlo,
è chiaro che una visita specialistica dal pediatra privato, se concordata fra genitori, deve considerarsi spesa straordinaria da sostenere nella misura del 50% ciascuno.
Altrettanto chiaro mi pare che debba considerarsi spesa ordinaria - quindi compresa nell'assegno mantenimento - la visita dal pediatra privato per una comune febbre.
In ogni caso, come già detto dai Colleghi, al fine di evitare discussioni, dovrebbe - nei limiti del possibile - concordare con il coniuge un elenco di spese da considerarsi straordinarie.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.
per spese straordinarie, si intendono quelle che esulano l'ordinario e il prevedibile.
personalmente ritengo che le spese del pediatra per un bimbo che ha la febbre siano da ricomprendere nell'ordinario. concordo con il collega che bisognerebbe definirle per iscritto queste cose..................