buon giorno sono gentilmente a chiedere a chi spetti anticipare le spese straordinarie per il figlio.
scrivo perchè la ex compagna nonche madre della figlia del mio compagno decide in autonomia chi deve anticipare le spese in modo dittoriale
grazie
cordiali saluti
Marcella
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno, se non vi sono accordi diversi di solito le spese sono anticipate dal genitore collocatario del figlio minore che può chiedere il rimborso del 50% o di una diversa percentuale stabilita dal Tribunale previa esibizione della documentazione fiscale da cui prova di aver fatto il pagamento.
Cordialità
Avv. Daniela Ranise
Buongiorno.
Suggerisco di verificare presso il Tribunale competente se vi sia un Protocollo di riferimento.
Spesso nel Protocollo delle spese straordinarie (concordato tra Ordine degli Avvocati e Tribunale di riferimento) vengono specificatamente dettagliate le spese straordinarie e le modalità di ripartizione/rimborso.
In mancanza bisognerà valutare cosa sia stato deciso in sede di accordo giudiziale.
In ogni caso le spese devono essere documentate e giustificate.
Un saluto cordiale.
Avv. Raffaele Coen
Le spese straordinarie, salvo urgenze, vanno preventivamente concordate tra i genitori. La legge prevede che ciascuno paghi contestualmente la propria percentuale, tuttavia, nella prassi questo non è possibile. Suggerisco di anticiparle un ese a testa, oppure ogni mese chi le ha anticipate chiede il rimborso all'altro.
Grazie
Elena Tomayer
Gentile signora Marsela,spesso nei tribunali vigono protocolli,secondo i quali sono definite le spese straordinarie che sempre devono essere concordate.Sarebbe opportuno esaminare meglio nel dettaglio le scelte compiute dalla signora,che comunque di certo non può decidere da sola ogni tipo di spesa straordinaria.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno per anticipare le spese straordinarie non vi è una regola quindi può anticipare indifferentemente la madre o il padre e poi chiedere il rimborso della metà. Però prima di affrontare una spesa straordinaria questa deve essere concordata tra i due genitori.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)